Nord America

Gli americani hanno una forte identità nazionale, a dispetto delle tante etnie presenti nel Paese, e gli eventi più significativi del Nord America sono legati proprio al sentimento patriottico. L’Independence Day (anche detto 4 luglio), il Memorial Day, il Giorno del Ringraziamento e il Labor Day sono le ricorrenze più importanti.
L’Independence Day si festeggia il 4 luglio per ricordare il giorno della Dichiarazione d’indipendenza, che sancì la liberazione americana dal dominio inglese. In occasione dell’evento, le città statunitensi organizzano concerti, cerimonie, parate e spettacolari giochi pirotecnici.
Il Memorial Day (da non confondere con il Veterans Day dell’11 novembre) è il giorno dedicato al ricordo degli americani caduti in guerra. Questo giorno segna anche l’inizio dell’estate, ed è l’occasione perfetta per visitare i parchi naturali.
Il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving Day) è una delle tradizioni più consolidate del Nord America, celebrata in ogni città con proprie usanze.
Il Labor Day, infine, ricorre il primo lunedì di settembre, per festeggiare i lavoratori e la fine dell’estate.
L’America del Nord è anche la patria della musica e dello sport, ai quali sono dedicati molti eventi durante il corso dell’anno. Tra i festival più famosi, si ricordano il South by Southwest, festival musicale e cinematografico che si svolge generalmente nel mese di marzo ad Austin, e lo Street Scene di San Diego, evento dell’estate che arriva a coinvolgere fino a 70 band di tutti i generi musicali.
Tra le manifestazioni sportive di maggior richiamo c’è il Super Bowl, la finale della National Football League, una festa nazionale alla quale nessun americano può rinunciare. Solitamente, si svolge tra la fine di gennaio ed i primi di febbraio, e richiama migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo.