Bryce Canyon National Park

7 Settembre 2015

Il colore cangiante degli Hoodoo

Il Parco Nazionale di Bryce Canyon è nel sud-ovest degli Stati Uniti, nello Stato dello Utah e si estende per una superficie di oltre 100 km quadrati. L’area comprende il celebre Bryce Canyon, un enorme anfiteatro originatosi dall’erosione della parte orientale dell’altopiano Paunsauguned, noto per la presenza di migliaia di pinnacoli multicolore, i cosiddetti hoodoo. Anche chi non ne conosceva fino ad oggi l’esistenza, facilmente ha già potuto osservare le particolari guglie dal colore cangiante, immancabilmente illustrate in ogni depliant di viaggi. Gli hoodoo sono colonne alte ed esili, prodotte dall’erosione delle rocce sedimentarie fluviali e lacustri, a seguito dell’azione di acqua, vento e ghiaccio. Le rocce hanno un’intensa colorazione che varia dal bianco al rosa, dal rosso al porpora. La vista del Bryce Canyon è stupefacente, soprattutto all’alba e al tramonto, quando la movimentata superficie rocciosa, che si erge imponente dal suolo, mostra per i suoi 2.438 m di altezza un sorprendente gioco di luci e di colori.
Per godersi la bellezza del Parco è possibile percorrere la scenografica strada che ne segue il confine oppure camminare raggiungendo le formazioni che costeggiano i vari percorsi.

Quello del Bryce Canyon non è il solo Parco nazionale dello Utah; lo Stato ne ospita ben cinque e varrebbe la pena di visitarli tutti. Il più antico è il Parco di Zion, una vasta area protetta che accoglie una varietà di flora e fauna, tra cui numerose specie a rischio di estinzione. Nel Parco si incontrano imponenti formazioni rocciose e profonde gole incise e modellate dalla forza delle acque del Virgin River e dei suoi affluenti; la più caratteristica è il canyon di Zion, una gola lunga 24 km e profonda 800 m, scavata dal ramo settentrionale del Virgin River (North Fork Virgin River).

Hotel per Bryce Canyon National Park

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost