Ottawa è la capitale federale del Canada, nella provincia dell’Ontario, ed è una cittadina di poco più di 800.000 abitanti, decisamente sottovalutata dai circuiti turistici internazionali e meno considerata delle altre grandi città limitrofe, come Montreal e Toronto, dalle quali dista rispettivamente circa 200 e 400 chilometri.
Spesso è frettolosamente inserita nei percorsi turistiche che si diramano tra le due grandi città appena citate, ma merita sicuramente un’attenzione particolare, poiché è una città davvero in grado di sorprendere i suoi visitatori, che rimarranno affascinati dalla bellezza di una cittadina davvero deliziosa. Le origini di Ottawa sono antecedenti l’arrivo intorno al 1800 dei coloni inglesi, e si fanno risalire ad alcune comunità di nativi, insediatisi lungo le sponde meridionali del fiume omonimo. Qualche anno più tardi fu la stessa Regina Vittoria a decidere di scegliere Ottawa quale capitale delle allora “Provincie del Canada”, corrispondenti alle odierne provincie dell’Ontario e del Québec.
Ottawa è una città assolutamente stimolante da numerosi punti di vista, e basa la propria economia e il proprio sostentamento sulle attività legate al governo federale, al Parlamento canadese e ai vari ministeri sparsi per tutta la città.
La città è dotata di un’intensa e vivace attività culturale e da numerosi eventi lungo tutto l’arco dell’anno: qui hanno luogo numerose manifestazioni, soprattutto in estate, tra le quali vale la pena di ricordare l’Ottawa Chamberfest, il TD Ottawa International Jazz Festival, il Canadian Tulip Festival, l’evento dedicato ai tulipani, e l’Ottawa International Animation Festival, tanto per ribadire che la città, in fatto di eventi culturali, in Canada non è seconda a nessuno.
Uno dei punti di maggiore interesse architettonico e paesaggistico è senz’altro la collina del Parlamento, o Parliament Hill, con i suoi maestosi palazzi ed edifici del governo, che altro non è che il quartiere centrale (il Byward Market), nonché la parte più vecchia dell’intero agglomerato urbano. Svetta su tutti gli altri edifici l’imponente Torre dell’Orologio, chiamata anche Peace Tower, uno dei simboli più conosciuti della nazione, tanto da essere utilizzati su alcune banconote di dollari canadesi.
Ai piedi della collina si estende la zona commerciale di Ottawa, piena di palazzi moderni, negozi, centri commerciali, una sorta di centro città moderno e in continuo e pieno fermento tutto l’anno. Trovano posto in questa zona anche molti edifici governativi, oltre che numerosi alberghi e abitazioni private.
Sempre in questa zona troviamo due delle vie maggiormente frequentate sia dagli abitanti della città, che si recano qui per lavorare o per fare shopping, sia dai turisti: Rideau Street, che prende il nome dal canale artificiale di grande importanza storica (dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità), lungo in tutto ben 200 chilometri, che delimita a est la zona del centro della città, e Wellington Street, che possiamo definire il cuore turistico di Ottawa, con i suoi ristoranti, le birrerie, i bar e i locali notturni.
Più avanti, verso Sussex Avenue, troviamo l’imponente Castello di Laurier (The Fairmont Chateau Laurier), un bellissimo ed esclusivo hotel di lusso che si affaccia sul canale Rideau e sul fiume Ottawa, inaugurato nel 1912 e tuttora in attività.
Di notevole interessa per la sua particolare e straordinaria struttura architettonica di stampo prettamente moderno, è il Museo Canadese della Civilizzazione (Canadian Museum of Civilization), su Laurier Street, una grande collezione di oggetti e testimonianze storiche delle epoche e dei popoli che abitarono queste terre selvagge che oggi sono occupate dal Canada, con un percorso dettagliato e ricco di particolari di oltre mille anni di storia.
Altro museo da non perdere è sicuramente il Museo delle Belle Arti (National Gallery of Canada), in Sussex Drive, con opere di Warhol, Picasso, Rubens e Chagall, sistemate all’interno dei un edificio moderno (ultimata nel 1988) e completamente realizzato con granito e vetro. È notevole la suggestione dell’ingresso con le alte finestre affacciate verso la Collina del Parlamento.Situata di fronte Museo delle belle arti ritroviamo anche la più grande chiesa e principale luogo di culto cattolico della città, la Cattedrale di Notre Dame, molto simile all’omonimo edificio di Montreal, in puro stile neo gotico.
Ottawa sicuramente offre al visitatore molto più di un motivo per visitarla, e sicuramente nessun visitatore potrà rimanere in alcun modo deluso poiché è davvero un piccolo grande gioiello incastonato fra le pianure del Canada del sud est.