Nord America

Tanti sognano di partire per il Nord America, ma prima di affrontare il viaggio oltreoceano è bene raccogliere tutte le informazioni necessarie, relative alle località, al clima, e soprattutto alla trafila burocratica.
Il nuovo Visa Waiver Program consente ai cittadini italiani di entrare negli USA senza richiedere il visto statunitense, per un periodo massimo di 90 giorni. Indispensabile è invece il passaporto, che deve avere una validità di almeno sei mesi. Sempre secondo le regole del Visa Waiver Program, il viaggiatore deve essere in possesso del biglietto aereo andata e ritorno.
Per evitare spiacevoli inconvenienti, meglio documentarsi bene sulle regole doganali. In linea di massima, alla dogana americana non sono ammessi frutta o carne fresca, ma solo cibi secchi. E’ inoltre proibito introdurre prodotti che provengono da Paesi colpiti da embargo, come Iran, Cuba, Siria e Corea del Nord. Sono invece ammessi, oltre agli effetti personali, $ 200 di merce acquistata al duty free, una stecca di sigarette e massimo 1 litro di alcolici, esclusivamente per chi ha più di 21 anni. Nel caso in cui si portino più di $ 10.000 in contanti, è necessario dichiararlo alla dogana, onde evitare una multa salata ed il sequestro del denaro.
Le stagioni ideali per visitare gli Stati Uniti sono la primavera e l’autunno, quanto meno se si vuole evitare il sovraffollamento dei turisti ed attingere a biglietti aerei dai costi più contenuti.
I cittadini italiani che intendono partire per il Canada non necessitano del visto, ma solo del passaporto con validità di 6 mesi. La dogana canadese è molto scrupolosa; per questo motivo, è consigliato rispettare le indicazioni fornite e rispondere con assoluta precisione al questionario consegnato in aeroporto prima dell’imbarco.
L’inverno è il momento ideale per raggiungere il Canada con l’intenzione di praticare sci e sport invernali, mentre i mesi di luglio ed agosto sono perfetti per visitare l’estremo nord.
Se la destinazione è il Messico, è necessario munirsi di passaporto con validità di 3 mesi. Il visto non è richiesto, salvo che si raggiunga il Paese per scopi diversi dal turismo. Il periodo migliore per programmare un viaggio in Messico è tra ottobre e maggio, quando il clima è mite ed abbastanza asciutto. Il costo dei trasporti locali (traghetti compresi) è contenuto, e minore per i treni rispetto ai pullman.