New York, anche detta la Grande Mela (Big Apple), è la più grande città degli Stati Uniti d’America ed uno dei centri culturali ed economici più importanti del mondo. Meta turistica tra le più visitate ogni anno, conta circa otto milioni e mezzo di abitanti ed è suddivisa in 5 quartieri (boroughs): Manhattan, Brooklyn, Queens, Bronx e Staten Island.
Fondata con il nome di New Amsterdam intorno al 1613 da alcuni coloni olandesi, che si insediarono alla foce del fiume Hudson con l’intento di commerciare pelli e pellicce, nel corso dei secoli la città si è sviluppata tanto da diventare la metropoli cosmopolita che conosciamo oggi.
New York offre al turista attrattive a non finire, dagli edifici ai musei, dai parchi alle vie dello shopping. Tanti, dunque, i motivi per visitarla.
Simbolo per eccellenza della città è la Statua della Libertà, che svetta imponente per circa 93 metri e che nel ‘900 salutava ed accoglieva i numerosi immigrati, soprattutto europei, che arrivavano via mare. La struttura fu progettata da Eiffel e realizzata nel 1886 da Bartholdi, famoso scultore francese; a Parigi si possono ammirare due riproduzione della statua, una nei giardini del Lussemburgo ed un’altra vicino al pont de Grenelle, sull’Allée de Cygnes, un isolotto della Senna.
Il punto su cui sorge offre una vista stupenda, prestandosi allo scatto di bellissime foto, non solo alla statua medesima, ma anche all’isola di Manhattan con i suoi alti ed imponenti grattacieli. Con il biglietto del traghetto per l’isola della Statua della Libertà è compreso anche il collegamento per Ellis Island, primo approdo per gli immigrati che, nel secolo scorso, approdavano al Nuovo Mondo, carichi di sogni e di speranze.
L’Empire State Building svetta al centro dell’isola di Manhattan dal 1931, ed è stato il grattacielo più alto del mondo fino alla costruzione delle torri gemelle nel 1973. Con i suoi 443 metri di altezza, caratterizza e rende assolutamente riconoscibile lo skyline di Manhattan. L’ascensore, che permette ai turisti di raggiungere diverse altezze dell’edificio, regala un viaggio emozionante ed una vista mozzafiato; durante la salita e la discesa segna i piani dieci alla volta, tanta è la velocità della sua corsa. Dalla cima è possibile avere un panorama a 360 gradi sulla città, da Central Park agli altri edifici noti dello skyline, come il Chrysler e il Flatiron, fino ai vari sobborghi a est e ad ovest, oltre le sponde del fiume Hudson. Celebri le scene cinematografiche in cui King Kong scala l’Empire State Building.
Altro importante monumento e simbolo di New York è il Ponte di Brooklyn, che collega l’omonimo quartiere all’isola di Manhattan. Inaugurato nel 1883, fu uno dei primi ponti sospesi in acciaio del mondo e conserva tuttora un fascino incredibile, anche grazie ai numerosi film e telefilm che lo ritraggono. Il modo migliore per goderselo appieno è percorrerlo a piedi, attraverso l’apposito piano destinato ai pedoni; sfruttando le linee architettoniche della struttura con la città sullo sfondo, è possibile fare delle foto bellissime.
Il polmone vitale di New York è Central Park, un enorme parco in gran parte artificiale, da decenni anch’esso set di numerosi film e serie televisive. All’interno trovano posto numerose attrazioni turistiche, come lo zoo, il Metropolitan Museum, vari laghi artificiali e numerose strutture sportive. Passeggiando ci si può imbattere nella statua di Alice nel paese delle Meraviglie, o ancora in ‘Imagine’, il bellissimo memoriale dedicato a John Lennon, situato a poche decine di metri dall’edificio davanti al quale fu ucciso.
Altro luogo molto noto, se non altro perché compare spesso nei TG, è il Palazzo di Vetro sede dell’ONU, inaugurato nel 1951. Oggi è possibile effettuare delle visite guidate nelle sale dove periodicamente si riuniscono i rappresentanti e i capi di stato dei Paesi membri.
Tanti i musei presenti a New York; almeno due meritano di essere richiamati, e soprattutto visitati: il Metropolitan (The Met), che conta più di 2 milioni di capolavori d’arte di diverse epoche, e il MoMA, che offre una delle più grandi collezioni di arte moderna del mondo.
Ci sono almeno altri 100 motivi per visitare New York, ma il modo migliore per conoscerli è prendere un aereo e andare a vedere con i propri occhi…