Progetto Erasmus: le migliori destinazioni in Europa

4 Febbraio 2016

L’Erasmus è molto più di un progetto universitario a carattere comunitario, è un’autentica esperienza di vita: gli studenti universitari d’Europa, che decidono di vivere quest’avventura, hanno la possibilità di trascorrere alcuni mesi presso altri atenei aderenti al progetto, svolgendo regolarmente i propri esami e soprattutto vivendo un periodo all’estero utile ad imparare la lingua, a conoscere tante persone, così come usanze ed abitudini della gente del posto, il tutto senza farsi mai mancare una generosa dose di divertimento.

Prima di partire c’è da organizzarsi, per mettersi in condizione di affrontare al meglio i primi giorni di permanenza all’estero, ma innanzitutto bisogna scegliere la destinazione. Tanti Paesi aderiscono al progetto, e per questo la decisione si complica, ma, a guardare l’andamento degli ultimi anni, si scopre che ci sono città particolarmente amate dagli studenti universitari. Vediamo quali sono le migliori città europee per vivere questa esperienza!

La Spagna è da sempre una delle mete predilette per vivere l’Erasmus, e città come Barcellona e Madrid non hanno davvero bisogno di presentazioni, essendo metropoli innovative, cosmopolite, multiculturali, che non si risparmiano quanto a divertimento e vita notturna.
Gettonata anche Valencia, città moderna, accattivante, dall’ottimo clima, e tutt’altro che costosa, caratteristiche queste che richiamano ogni anno tantissimi universitari da ogni parte d’Europa.
Anche Siviglia è una meta prediletta. Scegliere questa meravigliosa città dell’Andalusia,  ricca di arte, di storia, di tradizioni, e di studenti universitari, significa raggiungere il cuore pulsante della Spagna. Con ciò si corre solo un rischio: quello di innamorarsi del calore di questa terra e della sua gente, e di non andar più via.

Il vicino Portogallo offre interessanti spunti a livello di destinazioni Erasmus, a cominciare da Lisbona: la capitale portoghese è senza dubbio una delle città più attive per quanto riguarda il progetto in questione, ed è una metropoli perfetta per lo studente universitario.
Lasciando la capitale, Porto è una meta ideale per trascorrere l’Erasmus, così come Coimbra: questa città, pur non essendo una metropoli, è molto rinomata per la sua università ed è a misura di studente, avendo costi della vita decisamente bassi, vantando un ateneo molto prestigioso ed offrendo tante possibilità di svago.

In Germania, la città Erasmus per eccellenza è Berlino: metropoli all’avanguardia, cosmopolita, in costante sviluppo e piena di giovani.
La possibilità di vivere il progetto Erasmus a Berlino riguarda gli studenti di molti atenei e di diverse facoltà; per questo, la capitale tedesca accoglie ogni anno tantissimi studenti universitari provenienti dalle nazioni più disparate.
Berlino è una città che stimola ed incuriosisce, che offre tante opportunità di divertimento, ed ha anche dei costi piuttosto contenuti, per essere una capitale europea.
Tantissimi studenti Erasmus, peraltro, si sono perfino stabilizzati a Berlino, avendo trovato un buon lavoro in questa città.

Meta popolare tra gli studenti Erasmus è Edimburgo, popolosa città scozzese che offre tante opportunità agli studenti stranieri; forse è una città meno rinomata rispetto ad altre, ma tutti gli Erasmus che hanno vissuto dei mesi ad Edimburgo sono rimasti pienamente soddisfatti.
Per quanto riguarda la Francia, le città più interessanti per trascorrere l’Erasmus sono Bordeaux, Lille, Lione ed ovviamente la capitale Parigi, metropoli dal fascino indiscusso, ma con un costo della vita medio-alto.

Sono tante, dunque, le città d’Europa dove vivere l’Erasmus. Non resta che scegliere, e regalarsi un’esperienza di studio e di vita indimenticabile!

Hotel per Progetto Erasmus: le migliori destinazioni in Europa

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost

Lascia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML :

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>