Madrid

13 settembre 2015

La capitale e la città più grande della Spagna

Madrid, la capitale della Spagna, è una città vivace sotto tutti i punti di vista, dalla cultura allo sport, dalla gastronomia alla movida notturna. Oltre ad essere la città più popolosa del Vecchio Continente nonché una nota meta turistica, la capitale spagnola è soprattutto una città ricca di bellezza e di emozioni da vivere e da scoprire.

Ogni giorno, milioni di persone provenienti da tutto il mondo affollano le vie di Madrid per tantissime ragioni diverse: quella spagnola, infatti, è tra le capitali europee una delle più vivaci ed in grado di offrire un fermento culturale che si estende in campi molto diversi tra loro e coinvolge persone di tutte le età.
Per gli appassionati di vacanze culturali, la città è sicuramente sinonimo di arte e di storia; nella capitale, infatti, è possibile visitare famose pinacoteche ed altri musei e luoghi di interesse.
Tra le pinacoteche, non è possibile non citare il Museo del Prado, dove sono esposte opere non sono di artisti spagnoli ma anche di famosi pittori italiani, come Raffaello, Caravaggio e Botticelli, il Museo Nazionale Reina Sofia dedicato all’arte contemporanea nelle sue manifestazioni dall’inizio del 900 fino ad oggi, ed il Museo Thyssen-Bornemisza che ospita centinaia di opere dal Rinascimento alla pittura moderna, tra le quali la struggente Guernica di Picasso.
Di grande interesse artistico è anche la residenza dei re di Spagna, vale a dire il Palazzo Reale; meritano una visita, infine, la Plaza Mayor, sede di caratteristici mercatini, e la Puerta del Sol, affollatissima soprattutto la notte di San Silvestro per la tradizionale attesa del nuovo anno.

Le piazze, i monumenti ed i musei sono solamente una delle ragioni che fanno di questa città una grande capitale europea; altrettanto importanti sono, infatti, le università e la vivace vita studentesca che anima i quartieri universitari.
Nella capitale spagnola, ci sono diversi atenei, tra i quali bisogna assolutamente ricordare l’Università Autonoma, l’Università Complutense, l’Università Politecnica e l’Università Rey Juan Carlos.
La vita culturale della città non si limita alle migliaia di studenti che ogni giorno siedono e studiano sui banchi universitari ma si estende anche ad altri enti di grande importanza, come le accademie nazionali, la biblioteca nazionale di Spagna ed altri.

Se la vita diurna si svolge essenzialmente tra studio e lavoro, di notte migliaia di giovani e di turisti provenienti da tanti Paesi del mondo si riversano nelle strade della città alla scoperta della così detta movida madrileña che tiene svegli fino alla mattina seguente.
Chi preferisce uno stile di vita più tranquillo può trovare ugualmente nella città spagnola un luogo ideale; la capitale è famosa, infatti, anche per le numerose aree verdi, come parchi e giardini, che colorano tutta la città.
A pochi passi dal già citato Palazzo Reale, ad esempio, si trovano i famosi giardini di Campo del Moro ed i Giardini di Sabatini: quelli di Campo del Moro rappresentano una superficie di venti ettari dichiarata circa quasi un secolo fa di interesse artistico; i secondi, invece, sono un parco monumentale dominato da verde, acqua e statue.
Tra i tantissimi parchi della città, infine, merita sicuramente una visita il Parco del Ritiro, un immenso parco che ospita al suo interno viali, monumenti ed il famoso bosco degli scomparsi.

Una visita a Madrid può trasformarsi ancora in una occasione per scoprire la rinomata ed apprezzata cucina spagnola che nella capitale trova una particolare espressione: molti piatti tipici, infatti, prendono persino il nome della città; così lo stufato di carne e ceci diventa cocido madrileño, la trippa callos a la madrileña ed il tipico dolce pasquale torrijas madrileñas.
La capitale spagnola, infine, si anima per eventi sportivi, quali le partite di calcio del Real o il Giro di Spagna di ciclismo; visitare la città, dunque, significa anche conoscere meglio e vivere in prima persona queste competizioni con l’agonismo e la grande passionalità tipica del popolo madrileno.

In conclusione, chi arriva nella coinvolgente capitale spagnola, che si tratti di uno studente, di un lavoratore o di un semplice turista, non deve far altro che andare in cerca della sua personale e speciale Madrid.

Hotel per Madrid

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost