5 Capitali europee da visitare nel 2016

11 Gennaio 2016

Le capitali europee sono una meta perfetta per passare qualche giorno di relax, che sia per un weekend romantico, per una settimana di vacanza in famiglia o per un’avventura di qualche giorno con l’amica/o del cuore. Le metropoli europee, così simili eppure così varie, permettono al viaggiatore di riscoprire secoli di storia e di cultura, di dominazioni e di battaglie, di letteratura e di scienza, diventando la scelta perfetta quando non si hanno molti giorni a disposizione.

Ecco le capitali europee che vale la pena visitare nel 2016:

Berlino

Una città simbolo della storia europea recente. Centro del Terzo Reich prima, simbolo della guerra fredda dopo, Berlino é protagonista negli ultimi anni di una crescita culturale fatta di eventi, musica alternativa e tanta street art. Una passeggiata costeggiando ciò che rimane del muro vi riporterá alla mente immagini chiave della storia recente. È la città europea perfetta per passare un weekend tra amici esplorando la scena musicale alternativa: qui si trova il locale techno-electro più celebre d’Europa, il Berghain, simbolo del divertimento berlinese.

Copenhagen

Localizzata sulle coste del Mare del Nord, la città é il centro economico, culturale e politico della Danimarca. Perfetta per un weekend in primavera o in estate, quando le ore di luce possono arrivare fino a 17. Fare una passeggiata e mangiare qualcosa nel quartiere di Christiania é un’ottima occasione per entrare a contatto con questa particolare comunità autogovernata che occupa il quartiere dagli anni ’70. Per i più piccoli, i Giardini di Tivoli sono un fantastico parco di divertimenti che si trovano proprio al centro della città.

Lisbona

Ascoltare il fado (un genere musicale della tradizione portoghese) mangiando un Pastel de Nata e godendosi la vista dal Castello di São Jorge: il viaggio a Lisbona, una delle capitali europee che più sta cambiando negli anni recenti, può iniziare da qui. Grazie al suo clima mite, alle sue stradine che si snodano tra le diverse anime della città e alle viste mozzafiato dai quartieri più alti raggiungibili con i famosi tram colorati, Lisbona é una capitale europea da esplorare prendendosi tutto il tempo necessario, sedendosi ogni tanto in una delle tipiche osterie, per assaporarne fino in fondo ogni sfumatura.

Parigi

La capitale europea meta di viaggi per eccellenza. Si può scegliere di esplorarla sedendosi comodamente su uno dei battelli che navigano la Senna, per iniziare a gustarne la bellezza e l’imponenza. Da non perdere, oltre alle più conosciute Tour Eiffel e Notre Dame, i musei della capitale francese, ricchi delle opere più importanti della produzione artistica europea. D’obbligo l’aperitivo nei localini del centro per iniziare la serata prima di esplorare la vita notturna ricca di concertini improvvisati tra le vie della città.

Praga

Una fiaba che fa sognare. I palazzi del centro, usciti quasi indenni dalla Seconda Guerra Mondiale, si specchiano a tratti nell’imponente fiume Moldava. La passeggiata sul ponte Carlo é ricca di storia, di bellezza e di arte: tantissimi gli artisti che ritraggono le fantastiche statue del ponte.
Per finire, come in ogni fiaba che si rispetti, ecco il Castello di Praga: con la sua imponenza e la sua magia sembra quasi proteggere dall’alto questa città piena di fascino.

Esperienze magiche, romantiche, culturali: da est a ovest, da nord a sud, queste 5 capitali europee offrono davvero emozioni e possibilità di viaggio per tutti i gusti. Visitare una di queste affascinanti metropoli nel 2016 é un’occasione fantastica per concederci delle pause ricche di emozioni e per venire a contatto per qualche giorno con profumi nuovi, colori diversi e cibi particolari, per conoscere altri angoli d’Europa che finora ci erano sconosciuti.

Hotel per 5 Capitali europee da visitare nel 2016

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost

Lascia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML :

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>