Copenaghen

6 gennaio 2016

Copenaghen, capitale della Danimarca, è una meta imperdibile per chi ama le città che offrono storia e monumenti, ma anche tanto divertimento. L’atmosfera metropolitana è romantica, ma allo stesso tempo dinamica e coinvolgente, da apprezzare sia nei rigidi periodi invernali che durante le miti stagioni estive.

Fra le prime città al mondo per vivibilità e qualità della vita, Copenaghen si snoda tra le sinuose stradine del centro, fiancheggiate da antichi palazzi reali e da edifici maestosi, che svettano con la loro architettura moderna.
Le attrazione sono molte, alcune delle quali assolutamente da non perdere.

statua-della-sirenetta-copenaghen-1024x768

La Statua della Sirenetta è una di queste. Collocata nel porto di Copenaghen, la famosa statua di bronzo è il simbolo di tutta la Danimarca. La scultura è adagiata su uno scoglio e raffigura il personaggio della nota fiaba di Hans Christian Andersen. La sirenetta appare malinconica, con il corpo di spalle alla città e il viso proteso verso il mare, quasi a trasmettere la nostalgia per la sua vera dimora. La statua da sempre affascina il pubblico dei turisti, che non rinuncia a vederla.

copenhagen-da-vedere-1024x768

Tra le bellezze architettoniche e culturali, spicca la Chiesa del Nostro Salvatore, che offre anche l’occasione per una visione panoramica della città. Situata nel quartiere di Christianshavn, questa chiesa barocca, con i suoi 400 scalini, permette di salire sulla sommità del campanile e godere di una vista meravigliosa.
L’ingresso è a pagamento e bisogna fare attenzione agli orari di chiusura, perché dopo le 16 non è più possibile salirvi.

Segue il Palazzo reale di Amalienborg, un castello composto da 4 edifici in stile rococò, dove si può ammirare la statua di Federico V. Sede della famiglia reale, questo piccolo castello si può visitare in alcune zone, che non sono frequentate dai reali. Contribuisce al fascino della costruzione il grande parco che circonda il palazzo.

castello-di-amleto-1024x756

C’è un altro maniero che merita una visita. Si tratta del castello rinascimentale di Kromborg, situato appena fuori dal centro. Conosciuto come il Castello di Amleto, si snoda tra numerose sale, percorsi labirintici e tenebrosi sotterranei, dove è custodita la statua dell’eroe danese Holger Danske, che, secondo la leggenda, tornerà in vita per difendere la patria in caso di pericolo.

Il divertimento è assicurato raggiungendo i Giardini Tivoli, uno dei parchi giochi più antichi e grandi del mondo.
Qui è offerto intrattenimento di ogni tipo: spettacoli all’aperto, ristoranti per tutte le tasche, zone relax, giostre.
Nel parco sono presenti anche due hotel, un teatro all’aperto ed una sala concerti.
Un enorme arco segna il passaggio in un mondo fiabesco, da lasciare a bocca aperta. Sorprendenti le architetture, prima tra tutte le montagne russe in legno, costruite ad inizio ‘900, fiore all’occhiello del parco.
La sera l’atmosfera si fa più carica, ed una patina di romanticismo scende sul parco, complici i giochi di luci, i caffè e il profumo dei 400 mila tipi di fiori.

Spettacoli all’aperto non mancano a Red Square, una delle più recenti costruzioni di Copenaghen, per questo poco conosciuta dai turisti. La piazza rossa si anima nel fine settimana, con esibizioni live di artisti emergenti di ogni tipo, street food, competizioni di skate-board e rollerblade.

Oltre ai luoghi di interesse, anche la cucina è degna di nota. Tantissimi i dolci da assaggiare, tra cui i danesi, famose prelibatezze al burro. Caratterisitici sono gli Æbleskiver, dolcetti ripieni di mele molto simili a pancake. Queste delizie si possono assaggiare nei vari esercizi sparsi per la città, o recandosi a Lagkagehuset, famigerata catena di panifici danesi.
Cibo salato per eccellenza è, invece, lo smørrebrød, sandwich fatto di carne e pesce selezionato, accompagnato da ottime verdure. Nessuno può perdersi questo prelibato piatto dal tipico gusto nordico!

copenhagen-porto-1024x782

Copenaghen è una città coinvolgente, che lascia un desiderio di ritorno. Con la sua ospitalità ed un’ampia offerta di cultura, divertimento e romanticismo, è una destinazione apprezzabile per ogni viaggiatore, che sia solo, in coppia, in famiglia o in compagnia di amici.

Hotel per Copenaghen

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost