13 settembre 2015

L'incantevole centro della capitale boema

Praga è una città dove la magia e la storia si respirano nell’aria, ricca di ponti, torri, cattedrali e cupole dorate, ma al contempo una moderna metropoli europea. Definita ‘la città dorata’, o ‘la città delle cento torri’, affascina ogni viaggiatore che ne percorra le sue vie, con il suo aspetto pittoresco risultato di secoli di arte e storia condensati nella realtà vintage del centro città.

La capitale ceca è relativamente semplice da visitare: le dimensioni contenute del centro storico e l’efficiente rete dei mezzi di trasporto la rendono visitabile interamente a piedi. La città offre cultura e divertimento durante il giorno, ma al calare del sole presenta il suo lato più mondano e festaiolo, scandito da tranquille birre in compagnia sulla Moldova o da scatenate notti a ballare in discoteca.

Da Piazza Venceslao al Castello, passando per Ponte Carlo a Stare Mesto (quartiere storico centrale della città), sono numerosi i luoghi da non perdere per le strade di Praga.
Visitando il quartiere antico, ci si imbatte nella Piazza della Città Vecchia (Staromestské Námestí), storico punto di riferimento cittadino, su cui affacciano stupendi edifici e dove si trovano numerosissimi caffè, piccoli negozi, mostre e gallerie in ogni periodo dell’anno. Quasi adiacente alla piazza (si tratta letteralmente di girare un angolo) c’è il Municipio della Città Vecchia. Risalente al XIV secolo, è unanimemente considerato uno degli edifici più suggestivi della città. Sulla sua facciata si può ammirare il celeberrimo orologio astronomico, unico nel suo genere al mondo, e attraverso un comodo ascensore si può salire sulla Torre del Municipio, da cui si apre una vista indimenticabile su tutta la Città Vecchia.

Merita una visita il Quartiere Ebraico, che da ghetto storicamente abitato prima dagli ebrei della città ivi rinchiusi e poi dai praghesi più poveri si è trasformato oggi in un quartiere intellettuale, ricco di vita e di attività culturali.
Camminando verso il Piccolo Quartiere, dove è sito il Castello, si attraversa il Ponte Carlo, storico monumento simbolo stesso di Praga. Oltre ad essere una delle principali mete turistiche, è un luogo molto amato da musicisti, pittori e artisti di ogni genere, che si esibiscono e creano le loro opere d’arte ai lati del ponte in ogni periodo dell’anno. Alle due estremità del ponte sono presenti due torri, le cui cime offrono una suggestiva vista del ponte dall’alto. Il momento migliore per visitarlo è il tramonto, per godere dell’immagine del ponte illuminato alla luce rossa del sole calante.

Monumento principale da visitare nel Piccolo Quartiere è il Castello, attorno a cui ruota tutta la storia della città sin dalla sua costruzione, ed oggi considerato il più importante monumento nazionale ceco. Oggi accoglie un museo quasi interamente visitabile, che custodisce numerose opere d’arte di valore inestimabile, tra cui documenti storici unici e i gioielli della corona di Boemia. Il Castello è inoltre residenza dei presidenti della Repubblica Ceca sin dalla prima presidenza della Cecoslovacchia indipendente.
All’interno del Castello è presente un must see della città, la Cattedrale di San Vito. È la principale chiesa di Praga, ed offre dalla sua torre un panorama mozzafiato sulla città. E’ un monumento spettacolare, in gran parte visitabile gratuitamente (escluse alcune parti storiche, tra cui la torre, accessibili con il pagamento di un biglietto di prezzo relativamente modico) e del quale si raccomanda la visita, per la sua storia e la sua bellezza da mozzare il fiato.

Merita attenzione anche Piazza Venceslao. Nell’ultimo secolo è stata teatro dei principali assembramenti di persone riunite per manifestare contro il regime sovietico, ma sin dal medioevo ha ospitato importanti manifestazioni ed avvenimenti che hanno segnato la storia ceca. Non ha la forma di una piazza comunemente intesa, quanto quella di un gigantesco viale in pendenza, largo circa 60 metri e lungo 700. È il fulcro della vita notturna praghese, dove si concentra il divertimento in tutte le sue forme.
Praga è una città in continua evoluzione, da visitare almeno una volta nella vita per rimanerne segnati dalla sua magia, dalla sua storia e dai suoi colori… E se ci si è già stati, perché non tornarci?

Hotel per Praga

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost