Oceania

L’Oceania è un continente vario ed eterogeneo. Per questo, nella pianificazione di un viaggio bisogna tener conto delle specifiche caratteristiche del posto che si intende visitare.
Al di là della meta prescelta, alcuni accorgimenti possono rendere qualsiasi viaggio più sereno e confortevole.
Prima di partire per l’Australia, è necessario recarsi presso un’agenzia di viaggio o una compagnia aerea e munirsi di visto turistico elettronico (ETA). Il passaporto deve avere una validità di sei mesi. Le disposizioni riguardanti i visti e i moduli per farne domanda sono disponibili sul sito www.italy.embassy.gov.au.
L’Australia può essere visitata ogni periodo dell’anno. La scelta su quando partire dipende molto dalla destinazione e dal tipo di vacanza scelti.
L’estate va da dicembre a febbraio ed è molto calda. Se si visita l’Australia del sud, è questo il periodo ideale per crogiolarsi sulle spiagge; nel nord, invece, si assiste alla stagione delle piogge ed il mare è pieno di meduse giganti.
Se si desidera visitare l’Outback, si consiglia di recarsi in Australia nel periodo che va da giugno ad agosto, decisamente più fresco.
Trattandosi di uno Stato molto vasto, gli spostamenti da una zona all’altra, quando si tratta di lunghe distanze, si effettuano via aerea.
Per entrare in Nuova Zelanda, è necessario un passaporto con validità tre mesi. I visitatori in possesso di un biglietto aereo di andata e ritorno, che non abbiano intenzione di superare i 90 giorni di permanenza, non sono obbligati a fare il visto.
Il mese più caldo è gennaio, che vede le temperature massime aggirarsi intorno ai 27 gradi. L’inverno è piuttosto mite.