3 Febbraio 2017

La città delle vigne ai piedi delle Ande

Mendoza è una ridente località dell’Argentina del nord, capace di coinvolgere ogni tipologia di turista. Tre parole bastano a dare un’idea della poliedricità del posto: alta quota, movida, vino.
Che si cerchi il brivido degli sport estremi, che ci si voglia divertire, o che si desideri fare un percorso enogastronomico, a Mendoza si è nel posto giusto.
Il giorno è il momento di godere delle bellezze naturali, e fare il pieno di sole, montagne e relax. Ma la notte, di tranquillo c’è solo il cielo stellato, perché tra le vie della città si scatena la movida e i locali si riempiono di tangueros.

Prima di partire alla volta delle escursioni, merita una visita il centro storico. Tra i punti di maggiore interesse abbiamo la Plaza Pedro del Castillo, una grande area verde che si trova nel luogo dove in origine fu fondata la città, distrutta da un disastroso terremoto nel 1861.
Non mancano i Musei, dal Museo Histórico San Martín, che offre testimonianza della guerra d’indipendenza al Museo de Ciencias Naturales y Antropológicas, dove si possono ammirare numerose opere d’arte rupestre. Altro museo che vale la pena visitare è il Museo del Área Fundacional (MAF), inaugurato nel 1993 e situato in un angolo di Plaza Pedro del Castillo. La galleria conserva le rovine dell’antica città e illustra l’aspetto della Mendoza coloniale.

La posizione geografica di Mendoza è ottima per fare escursioni e per partecipare ad attività all’aperto.
Accompagnati da guide montane specializzate, si può partire alla volta delle Ande e raggiungere le vette più imponenti della Cordigliera. Chi ama la montagna può provare il brivido di raggiungere l’Aconcagua, prima in altezza con i suoi 6962 metri. Ma anche il Tupungato, con i suoi 6800 metri, non è da meno, e merita un’arrampicata!
Rafting, sci, trekking: c’è solo da scegliere. E se poi si predilige la tranquillità, la famosa Ruta 40, strada simbolo dell’Argentina, offre la vista di paesaggi meravigliosi.

Mendoza, dalle escursioni alla tavola

Tralasciando l’avventura e le attività all’aperto, Mendoza è il luogo ideale per i percorsi di gusto. Regina della tavola, è risaputo, è la carne, ma la cucina tipica offre diverse golosità, dal tomaticán, piatto a base di pane, pomodoro e uovo, alle batatitas en almíbar, patate dolci sciroppate. Se la carne è la regina, il vino è il re. Mendoza rappresenta la più importante area vinicola del Paese, con una produzione di vini tra i più pregiati dell’Argentina, malbec in testa. Le vigne che costellano le valli cedono il passo, in città, alle bodegas, piccole cantine dove si può gustare l’ottimo vino locale.

Insomma, non ci sono ragioni per tralasciare questa terra meravigliosa, mentre ci sono tanti motivi per visitarla.
E se state programmando un viaggio, e non avete vincoli di tempo, organizzatevi per gli inizi di marzo, quando si svolge la Festa nazionale della Vendemmia. E’ questo il periodo migliore per visitare Mendoza, tra sfilate e feste a non finire.

Hotel per Mendoza

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost