Il lago Trasimeno e i suoi borghi antichi

9 Maggio 2016

Situato in Umbria, in provincia di Perugia, il lago Trasimeno è uno dei laghi più estesi ma non uno dei più profondi. Al suo interno accoglie tre isole: l’isola Polvese, la più grande con i suoi quasi 70 ettari, l’isola Maggiore e l’isola Minore. Il turismo è incentivato dalla presenza di incantevoli borghi, che si affacciano sul bacino laminare, tra cui Castiglione del Lago, Passignano sul Trasimeno e Piegaro. Il maggior afflusso di gente si registra con l’approssimarsi della primavera, quando il bel tempo invoglia a trascorrere giornate all’aria aperta.

perugia-lago-trasimeno

Se ci si trova a Perugia, per un soggiorno di qualche giorno, si può cogliere l’occasione per organizzare una gita al lago e visitarne i dintorni. Pochi chilometri separano la città dai borghi più belli del lago Trasimeno.
Il primo che si incontra è Magione, localizzato sulla costa est. Il borgo ospita il castello dei cavalieri di Malta, un edificio a una pianta quadrata, parzialmente restaurata ed ampliata, che un tempo ospitava anche un abbazia e si dice fosse stato anche sede dell’ordine dei templari. Al suo interno si possono ammirare preziosi affreschi risalenti al trecento. Tra gli altri edifici storici, degne di nota sono le chiese di San Giovanni Battista e di Santa Maria delle Grazie.
Il territorio circostante è punteggiato di altri piccoli borghi, che offrono splendide viste panoramiche, come Monte del Lago, San Savino e Montecolognola.
E non è tutto. Qui non ci sono solo storia e paesaggi. A Bacanella c’è l’autodromo dell’Umbria, tappa imperdibile per gli appassionati di gare automobilistiche.

Procedendo in senso orario, dopo Magione ci si imbatte in Castiglione del Lago, il cui territorio abbraccia la maggior parte del lago Trasimeno inclusa l’isola Polvese. Il borgo medievale, che era un tempo un’isola, sorge su un promontorio che svetta sulle acque lacustri. Al centro del paese si può ammirare il Palazzo Ducale, meglio conosciuto come Palazzo della Corgna. Da qui, percorrendo uno stretto camminamento, si può raggiungere la Fortezza Medievale.
Nel mese di aprile il borgo si colora a festa, inaugurando l’arrivo della primavera con una sfilata di carri allegorici. E’ la Festa del Tulipano, una manifestazione singolare che si svolge dal 1966 e che coinvolge tutti gli abitanti del luogo. I cittadini delle diverse contrade preparano i carri per la sfilata, decorandoli con petali di tulipani in base al tema della festa.  I carri sono accompagnati dal corteo storico, che riporta indietro nei secoli e ripercorre la storia e le tradioni del borgo.

A seguire c’è Tuoro sul Trasimeno, al confine tra Umbria e Toscana. All’interno del paese sono stati messi a punto quattro percorsi a tema per guidare il turista alla scoperta del borgo. Uno di questi è quello storico-archeologico, che percorre le campagne che furono teatro di battaglia tra romani e cartaginesi. Come non nominare poi Campo del sole? Si tratta di un insolito parco progettato e realizzato tra il 1985 e il 1988 da 28 artisti contemporanei di diversa provenienza geografica attorno al tema della Colonna. Il risultato di questa sinergia creativa è una struttura composta da 27 colonne che richiamano le diverse simbologie del labirinto e del Campo del Sole, con riferimento a Stonehenge.
Nei dintorni meritano una visita Castel Ranieri e, più in là, Città della Pieve, posta su un colle, il cui centro storico è ricco di testimonianze dell’influsso romano dal Rinascimento al Neoclassico.

E ancora, tra i borghi più belli troviamo Passignano sul Trasimeno, una delle mete più note e piacevoli, dove è possibile rilassarsi al suono dell’acqua e della fauna locale. Da qui si può raggiungere con il traghetto l’isola Maggiore. Inoltrandosi tra le viottole della cittadina ci si imbatte nella Rocca medievale, che offre una spettacolare vista panoramica sul lago e sulle isole. Nei pressi della Rocca c’è il Museo delle barche, un eificio antico come le imbarcazioni di cui fa mostra. Sulle sponde del lago sono presenti lidi e ristoranti e punti di ritrovo per chi ama praticare sport acquatici.

Questi sono alcuni dei borghi più belli del lago Trasimeno; non basterebbe un giorno per vedere tutto. L’ideale è organizzare in loco una breve vacanza, scegliendo la tranquillità e per l’acqua al posto della folla e dell’acqua salata dei mari. Non mancano certo attrazioni e svaghi, anche per i più piccoli!

Hotel per Il lago Trasimeno e i suoi borghi antichi

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost

Lascia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML :

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>