Cartagena de Indias

17 Febbraio 2017

Architettura coloniale, mare, divertimento e atmosfere tropicali

Cartagena de Indias è una vivace città della Colombia, che con le sue strade variopinte avvolte in un’atmosfera tropicale trasmette tutto il calore tipico dell’America del Sud.
La Ciudad Amurallada (la città vecchia) è un trionfo di piazze, chiostri, pittoresche stradine, fortificazioni e incantevoli edifici. Il centro storico è un gioiello, e conserva intatto il fascino dell’epoca coloniale.
E’ da qui che dovrebbe iniziare il tour. Il modo migliore per visitare la città vecchia è muoversi a piedi, o ancora meglio a bordo di un carretto trainato da cavalli. Tutto così sembrerà più suggestivo, e si potranno assaporare a fondo suoni, profumi e atmosfere locali.

Le mura difensive, edificate nel XVI secolo per proteggere la città dagli attacchi dei pirati, sono parzialmente visibili. Tra gli elementi architettonici ancora in piedi spicca Puerta del Reloj. La torre con il caratteristico orologio – che ha dato il nome alla porta– rappresentava l’accesso principale alla città.
Addentrandosi nelle Murallas si scoprono piazze, chiese, musei e cattedrali. Plaza de los Coches è una delle piazze principali, dove un tempo si svolgeva il mercato degli schiavi. Ora l’atmosfera è decisamente cambiata: un dedalo di bancarelle anima la piazza e stuzzica il palato, con offerta di frutta e dolci tipici.
Tra le altre piazze storiche da visitare si annoverano Piazza dell’Aduana, dove si erge la statua di Cristoforo Colombo e Plaza Bolivar, che ospita la statua dedicata al rivoluzionario Simon Bolivar.
E non finisce qui. Passeggiando tra le vie del centro centro storico si scoprono tante accoglienti piazzette, spesso valorizzate da splendidi esempi di architettura coloniale. La Cattedrale di San Pedro Claver e quella di Santo Domingo, che affacciano sulle omonime piazze sono tra le più visitate. A richiamare numerosi i turisti sono innanzitutto i monumenti, ma non solo. Le piazze pullulano di ristorantini che, sul calar della sera, allietano i turisti con musica caraibica e prelibatezze gastronomiche.

Non si può lasciare la Ciudad Vieja senza aver ammirato altri due simboli di Cartagena: il Monastero di Santa Clara, convertito in un prestigioso hotel, e il Palacio de la Inquisición, dove venivano condannati gli eretici.

Cartagena de Indias, il volto moderno e le belle spiagge

Dopo la visita del centro storico, si parte per la Città nuova, dominata da alti e moderni grattacieli, e poi via alle spiagge! Prima però vale la pena godersi lo spettacolo dall’alto: dal Convento de Nuestra Señora de la Candelaira (meglio conosciuta come La Popa) si apre una vista mozzafiato che arriva fino alle famose spiagge di Bocagrande e di El Laguito. Queste sono le popolari, ma anche le più affollate. Chi cerca la tranquillità, per godersi il migliore mare caraibico non deve preoccuparsi: basta proseguire verso sud e raggiungere
la più tacita Playa Castillogrande. Oppure, basta virare a nord per approdare a Playa Marbella o a Playa Boquilla.
Per non farsi mancare proprio nulla, è bene prenotare una gita in barca verso una delle isole, come la bellissima Isla de Rosario.

Architettura coloniale, mare, divertimento e atmosfere tropicali: Cartagena de Indias offre tutto in un unico pacchetto. Che ne dite, vale la pena fare le valige? Se la meta è in programma, ma la data è ancora incerta, considerate il periodo marzo-aprile! A cavallo di questi mesi si svolge la città dà il meglio di sé, per ospitare il Festival internazionale del cinema.

Hotel per Cartagena de Indias

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost