Costruito da Guglielmo il Conquistatore nel 1068, appena due anni dopo la cruciale battaglia di Hasting, il Castello di Warwick è tra le più belle fortezze medievali d’Inghilterra.
Concepito per respingere nemici e mantenere lontani ospiti indesiderati, occupa una posizione dominante, su una scarpata che sovrasta il fiume Avon, ed è circondato da un’immensa area di circa 25 ettari, progettata nel XVIII secolo da Lancelot “Capability” Brown.
Il Castello di Warwick è oggi preso di assalto, ma non da oppositori e guerrafondai, bensì da fior di turisti, attratti dalla struttura storica dell’edificio, tutt’ora ben conservata, e dalla complessiva bellezza del maniero, definito dal grande Walter Scott ‘il posto più nobile d’Inghilterra’.
Oltre all’imponente struttura, sono le numerose attrazioni e i giochi, come Pageant Playground e Castle Dungeon, a richiamare numerosi i visitatori. Non mancano dunque lunghe file, soprattutto in alcuni giorni e periodi dell’anno, ma la folla è disciplinata dalle guardie all’ingresso, che sollecitano lo scorrimento dei turisti all’interno delle mura normanne. Una volta varcata la porta, ha inizio un’affascinante immersione nel passato, tra opere d’arte e antiche raccolte.
Gli appassionati di cultura medievale potranno ammirare una delle più importanti collezioni europee di armi e armature medievali; ma anche gli amanti dell’arte saranno soddisfatti della visita: all’interno del castello sono conservati alcuni dipinti di grandi maestri, come Rubens e Van Dyck.
Difficile non uscire vittoriosi e soddisfatti dal “viaggio feudale” nel castello, ma, se si vuole esagerare e ci vuole concedere un altro tuffo nel passato, basta fare 8 chilometri verso nord per raggiungere un’altra fortezza, quella di Kenilworth.
Difficile sottrarsi al fascino delle sue imponenti rovine e della sua storia; lo stesso Walter Scott non vi riuscì: rimase impressionato dal Castello Kenilworth così come da quello di Warwick, tanto da dedicare al maniero il titolo di un suo romanzo.