Castello di Warwick

12 settembre 2015

Il posto più nobile d'Inghilterra

Costruito da Guglielmo il Conquistatore nel 1068, appena due anni dopo la cruciale battaglia di Hasting, il Castello di Warwick è tra le più belle fortezze medievali d’Inghilterra.
Concepito per respingere nemici e mantenere lontani ospiti indesiderati, occupa una posizione dominante, su una scarpata che sovrasta il fiume Avon, ed è circondato da un’immensa area di circa 25 ettari, progettata nel XVIII secolo da Lancelot “Capability” Brown.

Il Castello di Warwick è oggi preso di assalto, ma non da oppositori e guerrafondai, bensì da fior di turisti, attratti dalla struttura storica dell’edificio, tutt’ora ben conservata, e dalla complessiva bellezza del maniero, definito dal grande Walter Scott ‘il posto più nobile d’Inghilterra’.

Oltre all’imponente struttura, sono le numerose attrazioni e i giochi, come Pageant Playground e Castle Dungeon, a richiamare numerosi i visitatori. Non mancano dunque lunghe file, soprattutto in alcuni giorni e periodi dell’anno, ma la folla è disciplinata dalle guardie all’ingresso, che sollecitano lo scorrimento dei turisti all’interno delle mura normanne. Una volta varcata la porta, ha inizio un’affascinante immersione nel passato, tra opere d’arte e antiche raccolte.

Gli appassionati di cultura medievale potranno ammirare una delle più importanti collezioni europee di armi e armature medievali; ma anche gli amanti dell’arte saranno soddisfatti della visita: all’interno del castello sono conservati alcuni dipinti di grandi maestri, come Rubens e Van Dyck.

Difficile non uscire vittoriosi e soddisfatti dal “viaggio feudale” nel castello, ma, se si vuole esagerare e ci vuole concedere un altro tuffo nel passato, basta fare 8 chilometri verso nord per raggiungere un’altra fortezza, quella di Kenilworth.
Difficile sottrarsi al fascino delle sue imponenti rovine e della sua storia; lo stesso Walter Scott non vi riuscì: rimase impressionato dal Castello Kenilworth così come da quello di Warwick, tanto da dedicare al maniero il titolo di un suo romanzo.

Hotel per Castello di Warwick

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost