12 settembre 2015

Escursioni nella natura e visite ai musei

Rigogliose foreste, laghi e distese di prati verdi sono solo alcuni degli elementi che fanno di Oslo un luogo incantato dove trascorrere un piacevole soggiorno. Immergersi nella natura è il modo migliore per conoscere la splendida località nordica, e allora, via libera alle escursioni! Si possono affrontare percorsi a piedi, in bicicletta o in barca e, se si amano gli sport invernali, avventurarsi sulle piste da sci. Non solo natura e relax, però: la capitale norvegese ospita numerosi locali, che animano la vita notturna.

Città variegata e vivace, Oslo è un vero e proprio concentrato di emozioni per i turisti che decidono di trascorrervi qualche giorno di vacanza. La località offre ai suoi visitatori la possibilità di immergersi in una natura meravigliosa, ma anche di vivere appieno la movida norvegese, del tutto inaspettata e coinvolgente.

Visitare Oslo significa innanzitutto andare alla scoperta dei fiordi norvegesi, uno spettacolo della natura unico nel suo genere e particolarmente suggestivo. Decisamente da non perdere sono, quindi, le numerose escursioni che offrono la possibilità di conoscere ed ammirare la selvaggia bellezza delle terre nordiche.

Il freddo scoraggia un po’, ma è compensato dal calore che i norvegesi non si esimeranno dal dimostrare in ogni circostanza. Per quanto riguarda gli spostamenti, è bene tenere presente che i mezzi di trasporto più utilizzati sono quelli pubblici, che garantiscono un servizio puntuale e di qualità. Spostarsi a piedi rimane la soluzione migliore per scoprire ogni angolo dell’incantevole città scandinava.

A differenza di altri paesi europei, il costo della vita in Norvegia e, soprattutto, nella capitale, è piuttosto alto. Prima di partire è quindi necessario mettere in preventivo una consistente uscita di denaro. Costi agevolati sono generalmente previsti per gli studenti, che possono usufruire di tariffe speciali per entrare nei musei e nei centri culturali.

Ma cosa visitare in occasione di un soggiorno ad Oslo? L’itinerario non può che iniziare dal centro storico, dove è possibile ammirare il Duomo e passeggiare sulla via dello shopping, sempre piena di gente, soprattutto nei giorni festivi. Sempre in centro città, da non perdere il palazzo sede del Parlamento norvegese ed il Teatro Nazionale. E ancora, la Galleria Nazionale, che custodisce opere di grandi artisti del passato, tra cui Van Gogh, Cezanne, Munch e Picasso. Da tener presente che la domenica l’ingresso è gratuito.

oslo

Nella zona del porto sorge il Municipio, famoso per essere il luogo in cui è assegnato il Premio Nobel per la pace.
Un tour alla scoperta dei fiordi, può essere l’occasione per vedere ben altro: partecipando ad una delle varie escursioni in battello, è possibile vedere, tra le altre cose, il Palazzo dell’Opera, una struttura costruita sull’acqua, luogo privilegiato per ospitare suggestivi spettacoli.

Tra i musei più interessanti da visitare si annoverano quello delle navi vichinghe e quello del folklore norvegese, che offrono l’occasione di conoscere la storia e tante curiosità sulla cultura e sulle tradizioni del popolo scandinavo.

Gli amanti dello sci non possono esimersi dal raggiungere la collina di Holmenkollen, uno dei principali centri sciistici norvegesi. Luogo prediletto dagli abitanti del posto per trascorrere il tempo libero, Holmenkollen richiama numerosi turistica. Grande attrazione è suscitata dall’Holmenkollbakken, il più antico trampolino al mondo per il salto con gli sci. Il Museo dello Sci, che si trova in loco, consente ai curiosi di ricostruire un excursus storico della disciplina sportiva, che ricopre ben 4000 anni.

Ai viaggiatori che cercano relax, Oslo offre la possibilità di rigenerarsi presso lo splendido Parco Vigeland, dove, oltre ad ammirare numerose statue in bronzo ed in marmo, è possibile rilassarsi, e magari organizzare un pic-nic.

Sul calar della sera, divertimento assicurato! La capitale norvegese vi sorprenderà con un turbinio di eventi e di locali aperti fino a notte fonda, dove sorseggiare un drink o assaggiare i piatti tradizionali locali.

Hotel per Oslo

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost