15 ottobre 2015

Le eterne bellezze di un passato glorioso

Ricca di storia e custode di un patrimonio di inestimabile valore, Roma è una città che tutti dovrebbero visitare almeno una volta nella vita. L’antica capitale del mondo racchiude in sé meraviglie artistiche ed architettoniche uniche, che hanno conservato immutate nei secoli il loro fascino e la loro bellezza.

Camminare per Roma è camminare nella storia, immergersi in un glorioso passato che continua a vivere nei tanti monumenti che adornano il volto della capitale.
Grandi artisti del passato hanno lasciato la loro impronta indelebile nella città eterna, contribuendo ad accrescere un patrimonio che non trova eguali in nessun altro luogo al mondo.
Il genio di Michelangelo ha dipinto la vera anima della città, Fellini ha impresso nella fantasia collettiva lo spirito della Dolce Vita, Audrey Hepburn, a bordo di una Vespa, ha condiviso con il mondo il suo candido stupore al cospetto di cotanta meraviglia.

piazza-san-pietro

Roma è una città immortale, un tempo considerata l’ombelico del mondo. La vastità di monumenti antichi rappresentano un richiamo irresistibile verso un passato glorioso ed una civiltà senza pari.
“Tutte le strade portano a Roma”, dice un famoso detto popolare, e l’espressione la dice lunga…
Durante l’era dell’Impero Romano, quando lo splendore della città era ai massimi livelli, le più importanti arterie stradali confluivano al centro storico, un crocevia fondamentale per il commercio, per la politica espansionistica e per il controllo dell’Impero.

L’eredità lasciata ai posteri ha un valore sconfinato, un patrimonio unico, fatto di arte, ingegneria ed architettura.
Chiunque arrivi nella città eterna rimane a bocca aperta, e lo stupore si rinnova in ogni piazza, in ogni strada, in ogni dove.

roma-san-pietro

La capitale d’Italia è anche il centro del mondo cristiano. Impossibile passa di qui senza visitare la Basilica di San Pietro, simbolo della cristianità. Tra le celebri opere d’arte racchiuse al suo interno, il baldacchino bronzeo del Bernini, la Pietà di Michelangelo, e ancora la tomba di Papa Giovanni Paolo II.
La famosa cupola della Basilica, dai romani affettuosamente chiamata”cupolone”, premia con una vista mozzafiato coloro che affrontano i 551 scalini da percorrere per raggiungerla.

Nei dintorni, i Musei Vaticani conservano al loro interno una delle opere artistiche più celebri: la Cappella Sistina.
Per gli amanti dell’arte, è immancabile una visita al Museo Nazionale. Ricco di arredi ed affreschi, che impreziosivano gli appartamenti dei papi succedutisi nei secoli, offre anche una ricca collezione di antiche armi. Da qui, l’accesso al suggestivo passaggio segreto che univa il Vaticano a Castel Sant’Angelo e permetteva al Papa di sfuggire ai saccheggi medievali.

fontana-di-trevi-roma

Una passeggiata su uno dei caratteristici ponti sul Tevere, nell’antichità considerati sacri, offre una vista suggestiva della città, ma per respirarne appieno la grandezza, c’è da raggiungere Piazza Navona.
Attraversando vicoli suggestivi, dal sapore antico, è possibile raggiungere Piazza della Rotonda, dove si erge imponente il Pantheon.
E ancora, un intricato susseguirsi di viottoli, ricchi di posti caratteristici e luoghi di ristoro per turisti, conduce alla Fontana di Trevi, la cui bellezza è anticipata dal rumore dell’acqua, udibile in lontananza. Un’antica usanza vuole che, se, mettendosi di spalle, si lancia una monetina all’interno della fontana, il destino farà in modo di riportare la persona in questo luogo unico.

The Colosseum in Rome, Italy

Proseguendo il tour nella storia, si prosegue per Piazza di Spagna e per la scalinata fiorata di Trinità dei Monti.
Ad ogni passo corrisponde un frammento di storia, che si respira tra le strade.
Espressione imponente della Roma antica è il Colosseo, che porta con sé il fascino immutato di duemila anni di storia. Fiancheggiando l’Arco di trionfo si percorre Via dei Fori Imperiali, che, come suggerisce il nome, fiancheggia gli antichi Fori romani.
Piazza Venezia e l’Altare della Patria attendono poco più avanti. E a seguire piazza del Campidoglio, al cui centro, sul lastricato impreziosito dalla stella a 12 punte realizzata da Michelangelo, si erge imponente la statua di Marco Aurelio a cavallo.

Via del Corso, vero centro dello shopping romano, conduce attraverso luci e vetrine alla grande Piazza del Popolo, dove si può ammirare l’Obelisco, punto di riferimento per la città.

Roma è molto più di tutto questo, è la città eterna che non smette mai di incantare…

Hotel per Roma

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost