Isole Eolie

12 settembre 2015

Un arcipelago vulcanico dalla bellezza travolgente

Un paradiso di grotte, acque trasparenti, calette e spiagge di sabbia nera: le bellezze naturali delle isole Eolie ammaliano ogni visitatore che raggiunga l’arcipelago per trascorrere le vacanze estive tra escursioni, snorkeling e relax.

Le isole prendono il nome da Eolo, dio dei venti, per le condizioni climatiche, legate all’esposta posizione geografica, al largo della costa nordorientale della Sicilia.
L’arcipelago è circondato da acque limpidissime, che custodiscono splendidi fondali marini.
Contraddistinta da un paesaggio montuoso e frastagliato, Lipari è la più grande delle isole, ed è anche il centro politico dell’arcipelago. Zona di grande interesse storico è il Castello, che ospita al suo interno un interessante Museo archeologico, e nei cui dintorni gli scavi hanno riportato alla luce resti di antiche civiltà, testimonianza dei rapporti con la cultura egea.

Seconda per dimensioni a Lipari, l’isola di Salina gode di un’amministrazione autonoma e di un notevole sviluppo turistico. Il caratteristico paesaggio, dominato da due vulcani spenti, Fossa delle Felci e Fossa dei Porri, è stato set cinematografico di uno dei film che hanno fatto la storia del cinema italiano, Il Postino di Massimo Troisi.

L’origine vulcanica delle isole si respira nel paesaggio, ma anche nelle attrazioni che caratterizzano questi luoghi. Alcuni vulcani sono ancora attivi, come quello di Stromboli, Iddu, non a caso denominato il Faro del Mediterraneo. Le eruzioni vulcaniche avvengono di frequente e sono facilmente visibili a distanza. Indescrivibile lo spettacolo della lava incandescente riversata nelle acque.

Le condizioni geomorfologiche hanno incrementato lo sviluppo di fumarole bollenti e sorgenti termali naturali, di cui è ricca l’isola di Vulcano. E se Vulcano è un paradiso per gli amanti dei centri benessere e delle spa, Panarea è il regno degli appassionati di sport acquatici. Circondata da isolotti e fondali marini di una bellezza disarmante, è il posto ideale per le immersioni.
Sebbene sia la più piccola delle isole Eolie, Panarea rappresenta una meta particolarmente ambita dai vip.
Dopo una giornata tra mare, sole e tuffi rigeneranti, sull’isola si scatena la vita notturna. Raffinati ristoranti e club esclusivi offrono location da sogno, dove trascorrere ore di svago e divertimento.

La movida è invece estranea alle isole di Alicudi e Filicudi, caratterizzate da una paesaggio selvaggio, che fa mostra di una rigogliosa flora mediterranea. Lontane dal caos e dal turismo modaiolo, le isole sono il luogo ideale per chi cerca una vacanza all’insegna della tranquillità e del contatto con la natura.

Le isole Eolie sono una più bella dell’altra, e nelle loro diversità offrono a tutti la propria vacanza ideale. Non resta che scegliere e partire!

Hotel per Isole Eolie

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost