I Castelli della Loira

12 settembre 2015

La magia della Valle, tra storia, leggenda, arte e natura

Meta per viaggiatori raffinati, amanti del verde, della storia e della buona tavola, i Castelli della Loira hanno un fascino senza tempo. Stagliati qua e là lungo il percorso del fiume, nel mezzo di una lussureggiante e fertile vallata, offrono ai visitatori uno spettacolo senza eguali.

La concentrazione di manieri è sorprendente, ed è legata alla posizione strategica occupata dalla valle, in passato teatro di battaglie tra le truppe inglesi e francesi. Costruiti come fortificazioni nel periodo medievale, I Castelli divennero in seguito centro di potere, di sfarzo e di vita mondana. Trasformati in sontuose dimore, dei re e della nobiltà di corte, i Castelli della Loira conobbero nel Rinascimento il periodo di massimo splendore.

Alcuni castelli sorgono lungo la riva, e si possono ammirare percorrendo il fiume a bordo di un battello da crociera, altri si raggiungono passando per percorsi panoramici. E’ impossibile visitare tutte le fortezze, e per questo esistono varie formule, che consentono al turista di scegliere il proprio itinerario. Per chi desidera visitare più castelli, non mancano pass convenienti, che consentono diversi ingressi a prezzi ridotti.

Come è facile immaginare, esistono molti itinerari per raggiungere i Castelli, con la possibilità di scegliere tra strade a scorrimento veloce e strade panoramiche, consigliate per esplorare i luoghi e respirarne a fondo la bellezza. Piste ciclabili e strade tranquille offrono ai ciclisti l’opportunità di scoprire la Valle della Loira a bordo delle due ruote, e di mantenersi allenati anche in vacanza.

E ora veniamo ai Castelli. Quali vedere? Per non avere rimpianti, è consigliata una tappa a quelli più famosi, un tempo abitati da illustri personaggi ed oggi considerati imperdibili. Ma se il tempo non manca, vale la pena fare un giro tra i castelli meno conosciuti, che potrebbero regalare emozioni ancora più coinvolgenti.

valle-della-loira

Immancabile nell’itinerario il Castello di Chambord, il più grande e prestigioso, costruito nella prima metà del XVI secolo. Con una struttura bianca di tufo, ricche decorazioni di ardesia, 440 camere ed un parco di 5500 ettari, lascia senza fiato. All’interno di questo capolavoro del Rinascimento francese, si possono ammirare la scalinata a doppia elica, le terrazze panoramiche, la Sala dei Soli, la Sala delle Cacce e gli appartamenti di Francesco I.

Circondato da 17 torrioni cilindrici, il più alto dei quali raggiunge i 40 m di altezza, il Castello di Angers colpisce per la sua imponenza. L’architettura feudale, eretta tra il 1228 e il 1338, conserva al suo interno una prestigiosa collezione di arazzi risalente al periodo che va dal XIV al XVII secolo. L’esterno appare circondato da splendidi giardini.

Una visita all’antico Castello di Saumur è immancabile per gli appassionati d’arte, che potranno ammirare le bellezze del Musée des Arts décoratifs, tra sculture medievali e prestigiose collezioni di ceramiche francesi. Il castello è inoltre celebre per la scuola di cavalleria e per il relativo Museo tematico, che conserva la più grande raccolta storica di equipaggiamento equestre europea.

castelli-della-loira

Immerso nel verde e bagnato dalle acque, il Castello rinascimentale di Chenonceau ha una grazia tutta femminile. Katherine Briçonnette, moglie di uno dei banchieri di Francesco I, contribuì alla progettazione dei locali; Diana di Poitiers, amante del re di Francia Enrico II, fece costruire il ponte per collegare la struttura all’altra sponda del fiume, e ancora Caterina de’ Medici demandò la costruzione di una galleria sul ponte e la realizzazione del parco.

Con la sua bellezza regale, il Castello di Ussé offre quella dimensione fiabesca che caratterizza il castello nell’immaginario collettivo. Sembra che proprio questo castello abbia ispirato la storia e l’ambientazione della favola La bella addormentata nel bosco di Charles Perrault.

E queste sono solo alcune delle bellezze della Valle, un luogo magico tutto da esplorare, una meta ideale per chi vuole sognare, viaggiando tra storia, leggenda, arte e natura.

Hotel per I Castelli della Loira

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost