13 febbraio 2016

Il fascino e l'eleganza dell'Europa dell'est

Tra le città d’arte europee più interessanti da visitare, senza dubbio, c’è la bellissima Sofia, una città che si contraddistingue per la sua eleganza e la gentilezza dei suoi abitanti. Grandi aree verdi, un clima particolarmente gradevole durante tutto l’arco dell’anno e numerosi siti di interesse storico e culturale fanno della capitale bulgara una città affascinante, pittoresca e difficile da dimenticare.

Sofia è il una città a misura d’uomo, con un centro storico estremamente facile da visitare a piedi, o, in alternativa, con i mezzi di trasporto pubblici. Tutti i luoghi di maggiore interesse turistico si trovano nelle piazze principali e nel viale più frequentato del centro cittadino, facilmente individuabile grazie all’originale pavimentazione di colore giallo. Tale pavimentazione prende il nome di zhaltite paveta, e si racconta che fu predisposta in occasione delle nozze dello Zar Ferdinando nei primi anni del ‘900.

Il centro storico di Sofia ha molto da raccontare in merito alla sua storia millenaria, che ne fa una delle città più antiche d’Europa. Visitando le vie del centro, non è raro riscontrare testimonianze dei fasti dell’epoca romana, contraddistinta da un periodo di grande splendore. Tante le bellezze da ammirare: musei, monumenti, luoghi sacri ed angoli nascosti tutti da scoprire. La capitale bulgara è suddivisa in 24 distretti e, di questi, i più turistici sono Sredets, Vitosha Boulevard, Vazrazhdane, Oborishte e Seredika.
Le vere attrazioni turistiche della città sono, i luoghi di culto, primo tra tutti la Cattedrale di St. Alexander Nevky. e poi, ancora, la Chiesta di San Giorgio, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Santa Sofia, la Sinagoga Centrale e la Moschea.

sofia-teatro

La città è un vero e proprio crocevia di storia, culture e tradizioni che, nel corso del tempo, hanno dato forma ad una società variegata e particolarmente interessante da conoscere.
Non solo storia, però, ma anche relax: tante sorgenti termali e centri benessere offrono l’occasione per un soggiorno rilassante, lontano dallo stress e dal trambusto quotidiani.
Sofia rappresenta anche il centro economico e finanziario di tutta la Bulgaria. Nella parte nuova della città si trovano numerosi edifici, sede di uffici, istituzioni, ministeri, ambasciate, banche, scuole, università e teatri.
Non essendo una delle capitali europee più gettonate, Sofia è facilmente raggiungibile con voli molto economici, che consentono di trascorrere qualche giorno all’insegna della scoperta delle meraviglie di un luogo poco conosciuto.

La capitale bulgara è anche location d’eccezione di numerosi festival, manifestazioni internazionali, esposizioni e spettacoli, organizzati ogni anno per dare lustro ad una località che ha molto da offrire ai suoi visitatori. Tra i vari eventi si ricordano le Settimane della Musica, il Film Festival, il Salone delle Arti, il Festival del Cinema e la Fiera Internazionale del Libro.

Visitare Sofia significa vivere un’esperienza indimenticabile, da lasciare il segno nel cuore e nella mente di coloro che hanno deciso di trascorrervi qualche giornata di piacevole relax. L’atmosfera che si prova passeggiando per le sue vie e visitando i suoi angoli più segreti è veramente unica come, del resto, è unico il calore dei suoi abitanti, che non perdono occasione di raccontare aneddoti e storie in merito al passato della loro Nazione. Il patriottismo è una delle caratteristiche distintive di un popolo che della sua terra ne ha fatto motivo di vanto in tutto il mondo. Come rinunciare all’occasione di visitare una tale meraviglia?

Hotel per Sofia

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost