Riserva di Phinda

8 Gennaio 2016

La sorprendente biodiversità dei sette ecosistemi africani.

Situata nella parte settentrionale del Kwa-Zulu Natal e distante circa 30 chilometri dal Greater St Lucia Wetland Park, la riserva privata di Phinda ha la caratteristica di racchiudere nei suoi 23.000 ettari di terreno sette ecosistemi africani, tra cui la rara Dry Sand Forest, una foresta sviluppata su preistoriche dune fossili, relitti di ere geologiche passate.

A partire dal 1991, quando ha avuto inizio un importante progetto di riqualificazione della regione e di ripopolamento animale, con numerose specie di uccelli e di mammiferi, Phinda ha sviluppato una forma di turismo eco-sostenibile, coinvolgendo nell’iniziativa anche la comunità locale.
Grazie ai piani di conservazione e di eco-turismo, che hanno insignito la riserva di numerosi premi e riconoscimenti anche a livello internazionale,sul posto è possibile oggi godere dell’avvistamento, durante tutto l’anno ed in particolar modo nel periodo di marzo e settembre, di un numero significativo e variegato di specie di fauna selvatica, .

Una delle maggiori attrattive è costituita dai diversi tipi di safari; la splendida wilderness di Phinda consente di spaziare dalla savana all’oceano, favorendo esplorazioni alle prime luci dell’alba e nel pomeriggio tra elefanti, leopardi e gnu.
Sono tante e diverse le attività a disposizione dei visitatori; escursioni in barca o in canoa, lungo il fiume Mzinene, permettono di osservare da vicino il comportamento di coccodrilli, di ippopotami e di numerose varietà di uccelli.
Sono oltre 380 le specie di uccelli che abitano la riserva; i sette distinti habitat proteggono, tra i vari e diversi animali, i “Big Five” africani: leone, leopardo, elefante, rinoceronte, bufalo indiano.

Il soggiorno in questo posto meraviglioso concede esperienze ed avventure uniche a contatto con una natura, la cui selvaggia bellezza non ha eguali. Tra le tante opportunità ci sono le avventurose e suggestive passeggiate nella giungla sulle orme dello schivo ippopotamo nero.
Gite organizzate includono sorvolo panoramico nella regione del Maputaland, osservazione notturna delle tartarughe giganti che depongono le uova e visite tra le comunità locali zulu di Mduku, Mnqobokazi e Nibela.
Nel vicino oceano Indiano si può praticare la pesca sportiva e fare immersioni subacquee tra le incantevoli scogliere del Sudafrica, ammirando la diversità marina in tutto il suo splendore.

La biodiversità è sicuramente la maggiore attrazione della riserva, ma non è la sola; le raffinate ed uniche strutture ricettive contribuiscono ad un soggiorno da sogno tra la selvaggia ed incontaminata natura africana.
All’interno della riserva sono presenti splendidi lodges che offrono raffinatezza e stile nell’ambiente unico del bush africano. Queste le peculiarità delle strutture, che i viaggiatori potranno valutare per scegliere dove trascorrere un indimenticabile soggiorno:

Phinda Forest Lodge – Lusso, raffinatezza e design minimalista caratterizzano la struttura, che dispone di 16 suites in cristallo e legno, incantevolmente immerse nella lussureggiante vegetazione della Dry Sand Forest.

Phinda Mountain Lodge – Una struttura dallo stile più tradizionale, che offre una magnifica veduta dei monti Lebombo; le 20 suites si trovano in una posizione elevata che affaccia sulla catena montuosa. Adatta ad ospitare famiglie con bambini; a questi ultimi è tuttavia preclusa la partecipazione ai safari se hanno un’età inferiore ai 6 anni.

Phinda Rock Lodge – Un rifugio romantico, costruito su una parete rocciosa; le 6 suites che lo compongono sembrano sospese a mezz’aria e offrono una veduta spettacolare della vallata circostante e del Leopard Rock. Ideale per un soggiorno intimo ed esclusivo, la struttura, per ragione di sicurezza, non ammette la presenza di bambini.

Phinda Zuka Lodge – Adatta a famiglie e gruppi di amici, la struttura si compone di 4 cottages ampi e confortevoli, dotati di ogni servizio e di veranda esterna. Confortevoli anche gli spazi comuni, che includono piscina e veranda che affacciata sulla rigogliosa natura circostante.

Phinda Vlei Lodge – Situata ai margini della Dry Sand Forest, dispone di sei suites eleganti ed esclusive, dotate di ogni confort. Le costruzioni in legno e cristallo con tetto in foglie, si integrano perfettamente con l’ambiente circostante e offrono un’atmosfera lussuosa ed esclusiva.

Phinda Getty House – Una splendida villa che tra legno, arenaria, foglie di palma e cemento a vista regala un ambiente al tempo stesso semplice e raffinato. Questa residenza esclusiva si affaccia su un vulcano spento, oggi ricoperto di vegetazione rigogliosa e circondato da dolci colline. Perfetto per famiglie ed occasioni speciali, il lodge dispone di personale esclusivo, maggiordomo e chef privato, mette a disposizione dei soggiornanti un’auto 4 x 4 per gli spostamenti.

Hotel per Riserva di Phinda

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost