Vacanza sul lago: le destinazioni più amate del nord Italia

5 Agosto 2019

Il Belpaese non è soltanto la culla dell’arte, delle città storiche e dei panorami mozzafiato a picco sul mare: se non avete ancora prenotato una weekend su un lago italiano, è arrivato il momento di considerare questo tipo di vacanza, all’insegna del relax, ottimo cibo ed escursioni.

 

Lago di Como, un paradiso amato dalle star

Abbiamo conosciuto il lago di Como (o Lario) grazie ad Alessandro Manzoni e al suo “ramo che volge a mezzogiorno”, ma molti turisti e soprattutto star internazionali hanno scoperto questo splendido lago e i suoi borghi caratteristici. Primo fu George Clooney, seguito poi da Versace e tanti altri vip dello star system, che hanno acquistato dimore favolose su questo lago a cifre esorbitanti.  Siamo nella zona di Cadenabbia, un paesino colorato da cui partono numerosi traghetti che conducono ad altre perle del lago come Bellagio e Varenna. Se avete invece un animo poetico, potreste vedere il percorso manzoniano, ripercorrendo i sentieri del di Renzo e Lucia sino a Lecco, altra cittadina che vale la pena visitare.

 

Lago Maggiore, dove la natura incontra l’arte

Incastonato tra le montagne, al confine con la Svizzera, il lago Maggiore ha un fascino tutto suo, grazie anche alla presenza delle meravigliose Isole Borromee, che si possono visitare comodamente, e al Monastero di Santa Caterina del Sasso, un luogo che infonde tranquillità, costruito nella roccia viva a picco sul lago.

Sono tanti i borghi da poter visitare, sia sulla sponda piemontese che su quella lombarda, a cominciare da Vogogna, dove il passato riecheggia ad ogni passo sul selciato ricoperto di ciottoli, oppure fare tappa alle meravigliose ville in stile Liberty e i loro giardini.

 

Lago di Garda, divertimento assicurato!

Il lago più grande d’Italia offre divertimento, natura e possibilità di raggiungere i più importanti centri della zona in pochi minuti. Da sempre questo specchio d’acqua è associato al turismo teutonico poiché da aprile a ottobre viene invaso dai tedeschi in cerca di sole e bella stagione.

Il lago di Garda è una meta che accontenta grandi e piccini perché a pochi chilometri ci sono ben 3 parchi di divertimento (Gardaland, Caneva Sport e Moviland) e il Parco Sigurtà, indicato per coloro che preferiscono godersi un’oasi di pace, fiori e musica o semplicemente fare lunghe passeggiate in bicicletta: la zona infatti è dotata di ottime piste ciclabili per scoprire scorci e borghi.

 

Braies: il lago da fiaba in Val Pusteria

Se volete fare un tuffo in un paesaggio davvero da fiaba, allora non vi resta che prenotare subito una vacanza in Val Pusteria, precisamente sul lago di Braies. Ai piedi della maestosa Croda del Becco e immerso in uno scenario contornato da boschi di abeti e larici, il lago di Braies è un specchio d’acqua alpino davvero paradisiaco, grazie alle sue acque dai colori vividi e limpidi, che vanno dal turchese al verde smeraldo. Alle sue spalle si erge severa l’imponente parete dolomitica che contribuisce a rendere questo luogo incontaminato un vero e proprio quadro.

 

Laghi di Fusine, oasi di pace

Siamo in Friuli Venezia-Giulia, più precisamente nella provincia di Udine, dove si estendono i laghi di Fusine, il Lago superiore e il Lago inferiore, due specchi d’acqua di origine glaciale, che nascono in un contesto calcareo e racchiusi in una conca circondata da alta vette. Sia se decidiate di andarci in estete o in inverno, questi due laghi sapranno stupirvi in maniera differente: nella bella stagione, grazie ai suoi colori vividi e le cime disegnate, in inverno invece, la superficie di questi laghi si ghiaccia solidamente e il paesaggio cambia volto, vestendosi di una spessa coltre di neve. Da vedere assolutamente!

 

Lago d’Iseo, tra natura e storia

Siamo ancora una volta in Lombardia, tra le province di Bergamo e di Brescia dove si estende il Lago d’Iseo, circondato da dimore storiche, nonché la più grande isola lacustre naturale italiana, Monte Isola, tra le più alte in Europa: una visita la merita di sicuro! Nei d’intorni del lago sorgono numerosi borghi, tra i quali spicca Lovere, un borgo caratterizzato da innumerevoli cafè e un lungolago delizioso.

 

Lago Carezza e lago Caldonazzo in Trentino: paradisi dolomitici

Se cercate acque limpide e aria pulita di montagna, fare tappa al lago Carezza è d’obbligo. Questo lago infatti sorge a pochi chilometri da Bolzano, ed è noto per la limpidezza delle sue acque, che assumono diverse tonalità di in base alla luce del sole: un piccolo paradiso alpino che nasce in mezzo alla natura più incontaminata del Trentino. Una meraviglia naturale d’Italia da vedere e godere il prima possibile.

Sempre in Trentino, ma in Valsugana, possiamo scorgere tra i picchi il lago di Caldonazzo con le sue acque trasparenti e tranquille, scenario a ferragosto dei fuochi d’artificio che ogni anno illuminano il cielo per l’occasione. Nonostante sia un luogo di pace e relax, questo specchio d’acqua accontenta anche gli amanti degli sport acquatici, in particolare lo sci nautico. Inoltre le sue sponde alternano spiagge libere e stabilimenti attrezzati, oltre a servizi di ogni tipo.

Hotel per Vacanza sul lago: le destinazioni più amate del nord Italia

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost

Lascia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML :

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>