Mykonos

12 settembre 2015

L'isola bianca della movida greca

Destinazione ideale dei vacanzieri amanti del divertimento, Mykonos ha tutte le caratteristiche per soddisfare i desideri di svago del turista. Ricca di locali e di splendide spiagge, è la scelta migliore per una vacanza in Grecia indimenticabile.

Situata nel mar Egeo, Mykonos fa parte dell’arcipelago delle Cicladi, e pare fosse popolata sin dall’XI secolo a. C.. Secondo la mitologia greca a determinare la formazione dell’isola furono i Titani, sconfitti da Zeus in una dura battaglia e tramutati in pietra.
In passato il turismo era concentrato nella vicina isola di Delos, ma, a partire dagli anni ’60, la località ha conosciuto un boom turistico senza eguali, divenendo tappa prediletta di giovani in vacanza.
Tante e diverse le attrazioni: spiagge meravigliose, villaggi, chiese, musei, e soprattutto movida! Mykonos è un fiore all’occhiello per chi ama divertirsi fino alle prime luci dell’alba e trascorrere le giornate sulla spiaggia, a prendere il sole in pieno relax.

piccola-venezia

Il divertimento non è tutto. Arte e natura attraggono turisti meno sfrenati, in cerca di una vacanza da passare tra gite culturali ed escursione.
Assolutamente da programmare una giornata alla città di Chora, il più importante centro cittadino dell’isola, noto in tutto il mondo per le sue casette bianche a forma cubica e dai tetti blu, e per i fiori viola sui davanzali. Qui si trova anche la particolarissima chiesa di Panagia Paraportiani, che sorge su una collina ed è circondata da mulini a vento. Il colore bianco domina l’edificio, edificato nel XVI secolo, un classico esempio di costruzione cicladica.
Tra il candore delle abitazioni e degli altri edifici dell’isola, spicca la Piccola Venezia, un’area con case a due piani, rallegrate da veneziane colorate. In questa zona sorgono numerosi locali e pub e perciò è diventata uno dei principali centri della vita notturna.

Irrinunciabile per gli appassionati dell’arte una visita al Museo Archeologico, dove sono custodite statuette, ceramiche ed altri reperti risalenti a varie epoche.
Tante le spiagge di sabbia bianca per rilassarsi al sole. Tra le più note, a nord dell’isola, ci sono Paradise Beach, Super Paradise ed Yilas. Meno affollate le spiagge a sud, che per questo sono l’ideale per chi vuole riposare indisturbato.

mykonos-grecia

La sera le spiagge si trasformano in discoteche all’aperto, e feste e divertimento la fanno da padroni.
Un tempo anche meta del turismo gay, Mykonos è diventata oggi simbolo della tolleranza e del rispetto altrui, e quindi isola del divertimento per tutti i turisti.
Vip e turisti sopraggiungono da ogni parte del mondo e i dj più noti del panorama musicale internazionale animano le serate di locali chic e discoteche.

Da provare assolutamente la cucina locale, ricca di tradizione e semplicità dei sapori. I piatti principali sono a base di pesce, salsicce, mandorle e verdure selvatiche. Un piatto tipico è il Konanisti, un formaggio di capra piccante, da gustare sorseggiando dell’ouza, una bevanda alcolica al gusto di anice. Un’altra bevanda molto apprezzata da Greci e turisti è la soumada, latte di mandorla. Da assaggiare, ancora, le frittelle di Loukumi ed i baklava, gustosi dolci di pasta di miele.

Se siete amanti del mangiar bene, della vita notturna e del relax sulla spiaggia, Mykonos è la meta che fa per voi!

Hotel per Mykonos

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost