13 settembre 2015

Varietà, diversità ed armonia nel genuino paesaggio elvetico

Polo finanziario di grande rilievo ma anche città romantica e raffinata, Lugano offre un’esperienza ricca di suggestioni ed un’incredibile armonia di contrasti, accogliendo due diverse culture in un incantevole paesaggio.

Le temperature miti quasi tutto l’anno rendono la città meta perfetta per chiunque desideri fare sport, vivere a pieno la bellezza della natura, rilassarsi o partecipare ad eventi culturali.
Nona città svizzera per popolazione, terza per importanza dopo Zurigo e Ginevra, Lugano è il principale centro urbano del Ticino, cantone svizzero di lingua italiana nell’area meridionale della Confederazione elvetica. Si estende lungo la sponda settentrionale del Lago di Cerasio, comunemente noto come Lago di Lugano, ai piedi degli imponenti Monte Brè e Monte San Salvatore. Il clima soleggiato fanno della città una meta turistica molto apprezzata, dove è possibile godere di un paesaggio alpino e di condizioni climatiche mediterranee.

Ritrovo ideale, per gli amanti della natura, sono i numerosi parchi che si sviluppano intorno all’intero bacino idrico in cui poter passeggiare ed ammirare la lussureggiante vegetazione. Infinite sono le possibilità di scelta per chi intende svolgere attività sportive: dagli sport acquatici come canottaggio, windsurf, immersioni subacquee, vela e sci nautico, al trekking o jogging, da praticare sul lungo lago. Irrinunciabili sono infine le crociere, che collegano le principali località limitrofe, come Mortore, Campione d’Italia, Brusino, Melide e Porlezza.

La dimensione internazionale offerta fa di Lugano una realtà complessa ed affascinante, crocevia di esperienze e tradizioni diverse, un posto dove la vivacità e lo stile italiani, legati alla vicinanza culturale e geografica al nostro Paese, si uniscono alle tipiche virtù svizzere. Nonostante ciò, la città mantiene i tratti di una piccola realtà, confortevole ed accogliente.

Particolarmente suggestivo è il centro storico, area pedonale in cui si concentrano i principali luoghi di interesse e dove si possono ammirare splendidi edifici.
Il cuore della città è Piazza della Riforma, dove si svolgono i principali eventi culturali organizzati nel corso dell’anno, dal Festival Jazz nel mese di luglio al Blues to Bop di settembre. Qui sorge il Palazzo Civico, splendido edificio costruito nel 1844 dall’architetto milanese Moraglia e sede del Municipio. A partire da Piazza della Riforma si snodano vicoli e viuzze attraverso cui raggiungere i principali monumenti da visitare, tra cui la cattedrale di San Lorenzo, il convento della Santissima Trinità, la chiesa di Santa Maria Immacolata, il Monastero di San Giuseppe e la chiesa barocca di San Carlo Borromeo.

Lugano è spesso prescelta anche come meta di un turismo culturale, grazie al considerevole numero di musei che spesso accoglie mostre di grande prestigio. Celebre è il Museo cantonale d’arte, che raccoglie opere del XIX, XX e XXI secolo, molte delle quali incentrate sull’arte locale e sulla collocazione della stessa nel panorama internazionale.

Per gli amanti dello shopping si consiglia una passeggiata lungo via Nassa, rinomata per i suoi negozi di lusso. Tra le attrazioni notturne merita una visita il Casinò della città, ma anche il vicino Casinò di Campione.
Tante e diverse, dunque, le cose da fare e da vedere; se la destinazione prescelta è la Svizzera, non c’è motivo per non passare di qui; Lugano offre svago e divertimento a chiunque, con una varietà di soluzioni diverse che soddisfano ogni gusto ed esigenza!

Hotel per Lugano

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost