Costa del Sol

7 settembre 2015

Un connubio irresistibile di divertimento, movida e spiagge bellissime

Un clima mite e gradevole, con oltre 300 giorni di sole ed una temperatura media annui di 22 C°, fa della Costa del Sol una delle mete più famose ed amate. Localizzata in una posizione geografica privilegiata e caratterizzata da una situazione meteorologica che non si trova in nessun altro luogo turistico d’Europa, regala in ogni momento piacevoli soggiorni. Ogni periodo dell’anno è favorevole per trascorrere una gradevole vacanza nella Costa del Sol, una costa che si estende per oltre 160 chilometri, nella provincia della bella Malaga, affacciata sul Mar Mediterraneo.

La Costa del Sol è molto suggestiva ed è tra le località più richieste dai turisti provenienti da ogni parte del mondo. Racchiusa tra la costa della Luz e la costa Tropical, comprende, oltre a tutta la provincia malaghese, anche un piccolo tratto della costa di Cadice. Questo meraviglioso litorale attrae ed ammalia perché riesce ad armonizzare il fascino delle incantevoli spiagge con la bellezza rustica delle montagne che si innalzano alle spalle, proteggendo la costa dai venti e regalando alla stessa un clima eccezionalmente mite.

Ogni spiaggia della costa del Sol è un angolo meraviglioso ed unico. Chiunque dovrebbe fare l’entusiasmante esperienza di vivere e scoprire questo splendido luogo dove potersi rilassare e allo stesso tempo trascorrere giornate piacevoli, in beata solitudine oppure in piacevole compagnia.
Tutto il litorale è un continuo susseguirsi di paesini, una volta abitati solo da pescatori, che ancor oggi vi abitano occupando principalmente la zona ad ovest della città di Malaga. È un susseguirsi anche di spettacolari spiagge come Algarrobo, Malapesquera o Guadalmar. Sia lungo i tratti corrispondenti alle note cittadine turistiche che nelle nelle zone più appartate e ricche di piccole e suggestive insenature, la Costa del Sol fa mostra di splendide acque azzurre e trasparenti, che affascinano al solo guardarle, soprattutto se ammirate dall’alto, da uno dei tanti suggestivi belvedere; tra questi spicca il “Balcone d’Europa“, a Nerja, cittadina che merita di essere visitata.

In ogni spiaggia si può usufruire di impianti moderni e di strutture ricreative e culturali, che non disturbano affatto la bellezza del paesaggio, bensì la qualificano con servizi di qualità e prezzi convenienti e competitivi.
Oltre alle bellezze marine, nella Costa del Sol è valorizzata anche l’arte culinaria, con offerte di pietanze locali da gustare la sera nei locali caratteristici del luogo. Tra le specialità gastronomiche della zona, il pesce occupa sicuramente un posto privilegiato in ogni menu, ma i ristoratori propongono ai visitatori un ampio repertorio di piatti gustosi e variegati, peraltro accompagnati da ottimi vini locali. Oltre ai ristoranti e alle centinaia di trattorie, è suggestivo fermarsi in uno dei piccoli chioschi sparsi un po’ ovunque lungo la costa, dove è possibile gustare un ottimo pesce appena pescato.

La Costa del Sol è particolarmente attraente non solo per gli amanti del mare e della buona cucina, ma anche per gli appassionati della natura che possono godere della bellezza e della tranquillità di varie riserve naturali, tra cui il “Parque Natural Sierra de las Nieves” ed il “Parque Natural Sierra de Grazalema“.

La Costa del Sol è perfetta per i ragazzi che amano la spiaggia ed hanno voglia di fare nuove amicizie, con le quali trascorrere una vacanza all’insegna del divertimento e della spensieratezza. Goliardiche serate seguono le intense giornate trascorse al mare; sì, perché il divertimento notturno non manca di certo. Leggendo annunci e locandine, affissi e distribuiti in città e nella zona lungomare, si possono conoscere le migliori offerte di bar, locali e discoteche, che offrono svago un po’ dappertutto, anche in riva del mare! Il divertimento offerto dalla Costa del Sol va incontro ad ogni gusto ed esigenza; si va dal drink in un localino tipico, al ballo nelle discoteche, dal folclore delle “salas y tablaos” al fascino del gioco nei casinò. Impagabile il piacere di stare semplicemente seduti in uno dei tanti chiringuitos in riva al mare, per godere del suggestivo orizzonte ed intravedere, nelle giornate più limpide, la lontana Africa, accarezzati da una piacevole brezza mediterranea.

Per una vacanza con tutta la famiglia o con gli amici la Costa del Sol offre molte attrattive, tra cui i famosi parchi divertimenti del Selwo Aventura e del Bioparc Fuengirola.
È possibile praticare anche un turismo attivo facendo attività speleologiche e scoprendo la famosa “Grotta del Tesoro”, un’affascinante grotta marina, l’unica visitabile in tutta l’Europa; oppure ci si può recare in uno dei porti turistici per noleggiare una barca, o ancora giocare a golf nei campi disseminati lungo il litorale.

Un po’ di cultura non guasta: la Costa del Sol è la culla di Pablo Picasso. E’ qui che è nato il famoso pittore, al quale è dedicato un interessante museo. Tanti e bellissimi i monumenti da visitare, tra cui la Cattedrale di Malaga, l’Alcazaba e l’Arena a Ronda.

Gli amanti dello shopping potranno girare e fare acquisti nei tanti negozi presenti nei diversi paesi della Costa del Sol, che dispongono di prodotti di ogni genere, per tutti i gusti e per tutte le tasche.

Per concludere la vacanza in estremo relax, basta recarsi presso una delle Spa o degli stabilimenti termali della zona. Non si può però lasciare la Costa del Sol senza aver calpestato le strade della città di Malaga, che ancora conserva un carattere antico marinaresco, con un bellissimo porto ed un suggestivo lungomare, dedicato all’immortale pittore. Innumerevoli sono le altre località da scoprire, da girare e da amare, come tutte le altre bellezze naturali e culturali della famosa costa spagnola. Non c’è motivo per non andare; la Costa del Sol non è solo incantevole, ma è anche facilmente raggiungibile sia in auto che in aereo, atterrando nel moderno aeroporto di Malaga, il “Pablo Ruiz Picasso Airport”, che offre scali da e verso più di 60 paesi del mondo. Dall’aeroporto i collegamenti sono ben organizzati mediante comodi servizi ferroviari, di autobus o di taxi.

Cosa aspettare a regalarsi una strepitosa vacanza nella Costa del Sol? Divertimento, movida e luoghi indimenticabili sono lì che aspettano!

Hotel per Costa del Sol

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost