Stonehenge

20 maggio 2016

Il sito più misterioso d'Inghilterra

E’ il sito preistorico più conosciuto d’Inghilterra, e la sua fama mondiale è legata al mistero che avvolge questo luogo. Arrivati a Stonehenge si rimane sbalorditi davanti alla maestosità dei colossi di pietra, ma non si può saperne di più su chi, come e perché abbia edificato un simile complesso. La difficoltà di trovare risposte certe ha scatenato la fantasia di molti, spianando la strada alle leggende. Una di queste attribuisce a mago Merlino la collocazione delle pietre sulle terre di Salisbury, per onorare i cavalieri della Tavola Rotonda. Anche la scienza ha fatto la sua parte, ma nonostante le ricerche e le teorie che ne sono scaturite, non c’è ad oggi spiegazione certa.
Alcuni studiosi del passato hanno attribuito la costruzione ai druidi celtici, ma si è oggi pressoché concordi nel collocare le origini di Stonehenge in tempi ancora più remoti, quelli del Neolitoco e dell’età del bronzo. Quanto alla funzione, si ritiene che il sito fosse utilizzato per lo svolgimento di cerimonie e rituali legati al culto del sole, e forse anche come calendario.

stonehenge-mistero

Stonehenge si mostra ai suoi visitatori come una straordinaria raccolta di pietre: un insieme di triliti formati da due massi verticali, sormontati da una pietra orizzontale disposta come un’architrave. Un singolo masso arriva a pesare fino a 50 tonnellate, circostanza che ha spinto gli studiosi ad indagare su come le pietre, la cui provenienza è peraltro controversa, siano state trasportate fino alla piana di Salisbury. Oggi si ritiene che la costruzione dell’opera sia giunta a completamento in un lasso di tempo molto lungo, passando per tre fasi distinte, e che sia stata diretta da menti finemente istruite in materie scientifiche, dall’ingegneria all’astronomia.

La suggestione del luogo è amplificata dalle storie leggendarie tramandate nei secoli e dai tanti perché a cui tutt’ora non si è data risposta certa. Il mistero rappresenta la più grande attrattiva per Stonehenge, che tra druidi dei nostri tempi, seguaci di religioni neopagane e semplici curiosi, accoglie ogni anno migliaia di visitatori.

Hotel per Stonehenge

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost