Parco Nazionale Dartmoor

12 settembre 2015

Un'oasi boscosa nella romantica campagna inglese

Il Parco nazionale di Dartmoor è situato in Inghilterra, nella contea di Devon; con i suoi 368 chilometri quadrati offre un paesaggio idilliaco, composto da deliziose valli boscose, dove fiumi e ruscelli serpeggiano e si tuffano in cascate. Quella di Dartmoor è un’oasi meravigliosa che racchiude, quasi a proteggere, la vasta e selvaggia campagna che domina la contea, caratterizzata da fertili terreni e da una lunga tradizione agricola.

Raggiungere Dartmoor non è solo un’opportunità per godersi un bellissimo paesaggio e per ricaricare le batterie, concedendosi momenti di tranquillità a contatto con la natura, ma è tanto di più; chi ama muoversi e fare sport ha solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti sentieri percorribili, che offrono tranquille passeggiate, e quelli impervi ed impegnativi, per escursioni decisamente più dinamiche.

Chagford è un buon punto di partenza per esplorare il parco; qui si trova anche l’elegante ed appartato Gidleigh Park, un edificio in stile Tudor costruito nel 1928, nel cuore di un vasto terreno circondato da una fitta valle boscosa. Gidleigh Park è anche una delle mete gastronomiche più ambite d’Inghilterra, con una cucina d’eccellenza gestita, dal 1994, dallo chef Michael Caines, che elabora i suoi piatti rigorosamente con i migliori prodotti locali. A completare l’ottima ristorazione c’è una delle più belle ed assortite cantine del Regno Unito, che vanta ottimi vini da degustare su consiglio della guida esperta di Master Sommelier Edouard Oger.

Tra la visita alle caratteristiche case di campagna e ai giardini di Dartmoor, il parco offre la possibilità di praticare tante attività, tra cui la pesca della trota, l’equitazione, l’alpinismo ed il ciclismo, quest’ultimo grazie alla presenza di una varietà di piste ciclabili, non solo su strada, ma anche fuori pista, per accontentare gli sportivi più esperti ed audaci.

Hotel per Parco Nazionale Dartmoor

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost