Vivere a Londra: 10 consigli utili

11 Febbraio 2016

Quante persone sognano di andare a vivere a Londra? Fra le tante città al mondo che catturano l’interesse di giovani e non, la capitale dell’Inghilterra è una delle più gettonate, vuoi per il suo fascino intramontabile, vuoi per le opportunità che è in grado di offrire. Londra, però, è anche una città che richiede sforzi e, soprattutto all’inizio, può mettere a dura prova. Ecco 10 consigli utili per chi ha intenzione di trasferirsi in quest’ambita metropoli.

1) Casa – Il punto di partenza di ogni trasloco è cercare casa. Meglio, però, non farlo dall’Italia prima di partire, in modo da evitare le truffe, che sono sempre dietro l’angolo. La soluzione migliore è stare in ostello per alcuni giorni, cercando direttamente in loco stanze o appartamenti in affitto. In tal modo sarà possibile verificare di persona gli alloggi, evitando spiacevoli sorprese. Le bacheche di siti web dedicate agli affitti sono il luogo ideale per trovare gli annunci; in alternativa ci si può affidare ad un’agenzia.

2) Lavoro – Il secondo passo non può che riguardare il lavoro. Londra offre decisamente più opportunità rispetto alle grandi città italiane, nonostante la crisi si sia fatta sentire anche Oltremanica. Sarà necessaria, in particolare nei primi mesi, grande capacità di adattamento, perché l’impiego non sempre potrebbe essere quello desiderato. Un buon curriculum ed una discreta padronanza dell’inglese sono di grande aiuto. Se la conoscenza della lingua è appena  sufficiente meglio indirizzarsi nei settori delle vendite e della ristorazione: impieghi nei caffè, ristoranti, supermercati ed hotel sono tra i più richiesti.

3) Corso di inglese – E’ d’obbligo, per chi non ha una buona conoscenza della lingua. La vita a Londra sarà molto più facile, se si avrà una buona padronanza dell’inglese. Importantissimo leggere i giornali locali e guardare la tv, così da allenare l’orecchio ai nuovi fonemi. Infine, sarà bene mettere da parte la timidezza e parlare parlare parlare: non esiste palestra migliore!

london-bus

4) Conto in banca – Passo successivo è aprire un conto in banca, dove il datore di lavoro potrà depositare lo stipendio. Si tratta di un’operazione meno complicata di quanto si possa pensare: occorrono un documento d’identità ed una prova che certifichi l’indirizzo di residenza inglese (ad esempio una bolletta). Le banche a cui ci si può rivolgere sono diverse e l’apertura del conto è gratuita.

5) Assistenza medica – Dopo aver sistemato le questioni più impellenti, bisogna pensare all’assistenza sanitaria. Il medico dev’essere cercato nella zona di residenza, attingendo ai nominativi indicati sul sito del “National Health Service”, inserire il post code di riferimento. Dopo aver scelto il medico, bisogna recarsi da quest’ultimo per completare l’iscrizione con un documento di identità e compilando un apposito modulo.

6) Iscrizione AIRE – Si tratta dell’anagrafe degli italiani che risiedono all’estero, per un periodo superiore all’anno. Per effettuare l’iscrizione bisogna scaricare il modulo apposito dal sito del  del Consolato Generale d’Italia, compilarlo ed inviarlo all’indirizzo e-mail dell’ufficio Aire londinese, insieme ad un documento di identità e ad un documento che attesti l’indirizzo di residenza.

7) Telefono – Attivare un numero di cellulare inglese, in modo da essere reperibili con facilità per qualunque motivo.

8) Coinquilini – L’ideale è scegliere coinquilini inglesi, un ottimo modo per conoscere ed imparare davvero la lingua.

9) Trasporti – Acquistare il prima possibile la Oyster Card per muovere comodamente con i trasporti pubblici.

10) Scarpe – Sembra un dettaglio secondario, ma è fondamentale soprattutto nelle prime settimane: un paio di scarpe confortevoli è necessario, visto che tra ricerca della casa e del lavoro ed incombenti vari si dovrà camminare per molte ore.

Questi sono 10 consigli utili per andare a vivere a Londra. Allora, siete pronti a partire?

Hotel per Vivere a Londra: 10 consigli utili

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost

Lascia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML :

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>