Cesarea

13 Settembre 2015

Fortezze Romane vicine al Mediterraneo

Cesarea di Palestina (anche nota come Cesarea Marittima) è una città portuale in Israele di antiche origini, la sua fondazione risale infatti ad Erode il Grande, tra il 25 e il 13 a.C..

La città odierna si presenta come un’affascinante fusione tra storia, arte e cultura, impreziosita dalla bellezza del mare che da sempre la contraddistingue, attirando le visite di numerosi turisti ogni anno.

Costruita sul preesistente porto fenicio di Torre di Stratone, Cesarea acquisì nel tempo una rilevanza tale da rivestire significativi ruoli politici: divenne capitale amministrativa della Giudea nel 13 a.C. e, successivamente, residenza dei procuratori romani imperiali.

La caratteristica principale della città era il suo imponente porto, protetto da torri e portici, che riusciva a contenere circa trecento navi, superando in capacità e grandezza il porto attuale.

Proprio lungo il porto si snodavano il mercato e i quartieri abitativi, le cui dimore lussuose, ricche di mosaici e di sculture, rappresentano ancora oggi, con i loro colori e architetture, una piacevole attrattiva per chiunque si voglia avventurare nell’esplorazione delle vie della città.

Cesarea vantava inoltre una notevole vivacità culturale: ogni cinque anni, infatti, ospitava importanti competizioni sportive, sfide fra gladiatori e produzioni teatrali. I luoghi in cui si tenevano queste attività – l’anfiteatro, il circo, l’ippodromo e il maestoso teatro che si affaccia sul mare – possono ancora essere ammirati e vissuti dai turisti, che non mancheranno di respirarne l’atmosfera storica a pieni polmoni.

Un altro inconfondibile segno della presenza romana ha attraversato i secoli fino a noi: il doppio acquedotto. La mancanza di acqua dolce nella città ne richiese ad Erode la costruzione, affinché facesse giungere l’acqua dalle sorgenti del Monte Carmelo, a quasi dieci chilometri di distanza. In seguito, sotto Adriano, i canali dell’acquedotto furono allargati ulteriormente rispetto al progetto iniziale.

Chiunque sia sensibile all’architettura e ai panorami suggestivi, non può restare indifferente neppure alla bellezza del Palazzo che Erode fece realizzare sul promontorio della città. Sontuoso, raffinato e dotato di una grande piscina, la sua caratteristica più apprezzata risiede nel protendersi verso le verdi acque del Mediterraneo, dando vita a uno scenario incantevole.

Ed è proprio il Mar Mediterraneo una delle attrazioni maggiormente amate dagli abitanti del luogo e dai turisti; Cesarea Marittima, come da nome, non è solo uno dei siti archeologici più importanti di Israele, ma anche una splendida località balneare, sempre pronta ad offrire una gradevole, quanto rinfrescante, distrazione dalle sue antiche meraviglie.

È bene sottolineare come la città mantenne la sua importanza anche in età cristiana, soprattutto quando sostituì Gerusalemme nel suo ruolo di centro cristiano una volta che quest’ultima, dopo la terza guerra giudaica nel 132, venne completamente distrutta.

Cesarea Marittima rappresenta indiscutibilmente una meta di grande interesse e valore per tutti coloro che, quando viaggiano, amano unire l’aspetto culturale all’evasione dalla routine: una vacanza all’insegna del relax e della natura, che non rinuncia ad approfondimenti storici e curiosità.

Hotel per Cesarea

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost