Atene

13 Settembre 2015

Simbolo della Grecia e della storia antica di questa civiltà

Atene, simbolo della Grecia e della storia antica di questa civiltà, è la meta ideale per gli amanti del passato ma anche per gli appassionati della natura che vogliono scoprire le isole greche e le bellezze incontaminate di questa Nazione. Situata nella penisola Attica, tra le regione centrale della Grecia e la penisola meridionale del Peloponneso, Atene non è solamente la capitale di questa Nazione ma è il simbolo di una delle più grandi civiltà antiche, la cui storia continua a vivere nelle bellezze storiche e artistiche che si possono ancora visitare.
Dalla capitale greca e dalla penisola del Peloponneso, inoltre, si possono raggiungere le bellissime isole del Mar Egeo che ospitano scorci naturali incontaminati e mete turistiche molto rinomate. Le principali attrazioni della capitale greca, nonché simboli della storia di questa civiltà, si trovano principalmente nel centro storico: si tratta di monumenti, rovine, templi, teatri ed altri resti del glorioso passato dell’Antica Grecia; altrettanto simbolica è la parte alta della città, l’Acropoli: quella di Atene viene considerata la più bella ed interessante di tutte le acropoli greche.
Passeggiare tra le vie di questa zona della città è sicuramente il miglior modo per conoscerla e respirarne in prima persona l’atmosfera affascinante e suggestiva; per chi volesse saperne di più, però, il Museo dell’Acropoli apre le sue porte per svelare tutti i segreti e gli aspetti meno conosciuti di questa realtà.
A piedi o servendosi dei mezzi pubblici si possono raggiungere e visitare in poco tempo tante altre testimonianze della storia greca, dal teatro di Dioniso, emblema della drammaturgia, al tempio di Efesto, memoria di un culto che continua a vivere nelle opere letterarie e non solo.
La persistenza delle tradizioni e dei culti del passato è evidente nel quartiere di Plaka, conosciuto oggi come il quartiere delle divinità; questo è solo uno dei tanti quartieri della capitale greca che possono essere scoperti e conosciuti semplicemente passeggiando e perdendosi delle vie caratteristiche.
Gli appassionati di storia e delle culture antiche forse non finiranno mai di scoprire tutti i resti del passato e i segreti che Atene può svelare ad un turista sincero: lo stadio dove ebbero luogo i primi Giochi Olimpici, il tempio nel quale i devoti pregavano Zeus Olimpio, l’arco di Adriano, testimonianza dei successi e della potenza dell’imperatore.
Addentrarsi in questi luoghi di indubbio fascino ed immergersi in un’atmosfera lontana è un’ottima maniera per conoscere profondamente il cuore di Atene; l’alternativa è lasciarsi condurre, tra narrazioni e spiegazioni meno vive ma più complete, attraverso i musei, le biblioteche e le accademie che raccontano la città direttamente dall’interno della città.
Meritano una visita il Museo Storico ed il Museo Archeologico Nazionale, tuttavia ognuno può disegnarsi un itinerario su misura e riscoprire e riscrivere secondo la sua indole la capitale greca.
Oltre a quelli ufficiali, sono dei veri e propri musei viventi i tantissimi mercati che vengono ospitati nella capitale greca, luoghi caratteristici da scoprire, in cerca di curiosità, segreti, souvenir da riportare a casa.
Sebbene la capitale greca sia sinonimo di storia, non mancano le attrazioni per gli amanti della natura in cerca di pace e di relax: spiagge ed isole di rara bellezza, quali Creta, Santorini e Mykonos, possono essere facilmente raggiunte dalla penisola greca per rilassarsi ed alternare un po’ di tempo libero alle tappe previste dall’itinerario culturale.
Un viaggio ad Atene, infine, non può prescindere dal visitare negozi caratteristici, in cerca dei prodotti tipici del luogo, e ristoranti e taverne per provare la cucina ed assaggiare il pesce fresco in arrivo direttamente dalle città affacciate sulla costa.
In questi luoghi moderni e turistici, infatti, si può conoscere meglio lo stile di vita attuale degli ateniesi e sperimentarlo in prima persona attraverso gli oggetti utilizzati dalla gente del luogo, i profumi e i sapori della gastronomia, la musica suonata nelle strade; in altre parole, si può capire pienamente quella che è la vera essenza del viaggio, la conoscenza e l’unione con una civiltà diversa e al tempo stesso simile dalla nostra, ancor più quella greca che ha così tanto influenzato le civiltà moderne donando loro un patrimonio di storia, di bellezza e di eternità.

Hotel per Atene

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost