Europa

Piccola ma densamente popolata, l’Europa rappresenta una delle mete più ricercate per una vacanza. Punti di forza sono la storia, l’arte e la cucina, ma anche le bellezze paesaggistiche. Geograficamente si presenta come una grande penisola, facente parte dell’Eurasia, ma la storia e la cultura impongono di considerala come un continente a sé stante.
Il territorio è ricco ed articolato. Nelle regioni meridionali si registra una maggiore presenza di rilievi, mentre nella zona settentrionale prevalgono altipiani collinosi e pianure. Una delle caratteristiche principali del continente europeo è la posizione geografica, una posizione strategica rispetto agli altri continenti e favorevole alla comunicazione tra i popoli e ai movimenti migratori.
Quasi interamente compresa nella fascia temperata, l’Europa gode di un clima generalmente mite, che ha favorito lo sviluppo di attività agricole e un insediamento umano pressoché omogeneo su tutto il territorio. A riscaldare il nord Europa ci pensano la Corrente del Golfo e la Corrente del Nord Atlantico, mentre il sud è caratterizzato da un clima temperato. Il continente europeo attualmente comprende 28 Stati membri e 24 lingue ufficiali.
Ogni Paese ha la sua storia e la sua cultura, ma il lungo processo che ha portato alla nascita dell’Unione Europea ha spinto gli Stati membri verso la definizione di una politica comune, per raggiungere obiettivi condivisi e promuovere la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali. La politica europea si concentra su una varietà di settori, dall’istruzione alla comunicazione, dalla ricerca scientifica allo sviluppo tecnologico, dalla politica economica all’ambiente.
Al di là del cammino comune intrapreso, ogni singola nazione conserva i suoi usi, i suoi costumi, la sua identità culturale. Le religioni tra le popolazioni europee sono quelle cristiane, dal cattolicesimo all’ortodossia, fino al protestantesimo.
L’economia del continente punta molto sul turismo, un settore ampiamente sviluppato e consolidato, che fa leva sulla valorizzazione della cucina, molto apprezzata all’estero, sulle opere artistiche e architettoniche, di cui è ricca ogni parte d’Europa, e sulla bellezza naturalistica, che contraddistingue l’intero territorio.