Mercatini di Natale tra calde atmosfere e prodotti artigianali

3 Novembre 2016

Dipingono le strade di luci, colori, profumi e tradizioni, immergendo le città in un’atmosfera magica: sono i mercatini di Natale, un appuntamento immancabile nel periodo delle festività natalizie.

I mercatini di Natale sono una tradizione nordica, le cui origini sono risalenti e geograficamente collocate nei territori compresi tra la Germania e l’Alsazia. Fonti e documenti, giunti fino a noi, collocano il primo mercatino della storia nella città di Dresda, nell’anno 1434. Da allora questa antica tradizione ha progressivamente conquistato il resto dell’Europa, che ha visto capitali e cittadine organizzarsi per le feste. Ospiti privilegiate di piazze e strade diventano le bancarelle di prodotti tipici e di oggetti legati alla tradizione del Natale.

Nell’antichità i mercatini di Natale erano un richiamo per i migliori artigiani del luogo, che esponevano le loro opere ispirate alla natività e all’avvento. Si trattava di prodotti artigianali di pregio, molto costosi e alla portata di pochi. Per questo l’evento interessava solo una parte della popolazione, quella borghese che poteva permettersi il lusso di acquistare oggetti unici. Nel tempo le cose sono cambiate: l’offerta è aumentata con un numero sempre maggiore di artigiani, e la vendita di oggetti di ogni tipo, grandi e piccoli, costosi e super economici; insomma, per tutte le tasche!

decorazioni-natale

Il fascino senza tempo dei mercatini di Natale

Non si può nascondere che un po’ di “commerciale” si è fatto strada ed infiltrato tra le bancarelle sparse qua e là, ma la tradizione dei mercatini di Natale vuole che siano esposti prodotti di artigianato rigorosamente “fatti a mano”; e per questo, ancora oggi, sono gli oggetti realizzati dalle sapienti mani degli artigiani la principale attrazione della manifestazione.
Ghirlande, presepi in miniatura, renne, alberelli, stelle cadenti … decorazioni e addobbi natalizi di ogni tipo colorano le casette dei mastri artigiani ed incantano, al passaggio, adulti e bambini.

mercatini-natalizi

La tradizione dei mercatini di Natale, che sul finire del secolo scorso aveva già conquistato gran parte Paesi europei, ha raggiunto anche l’Italia agli inizi del ‘900, con la foriera città di Bolzano.
Oggi i mercatini di Natale sono diventati una straordinaria attrazione turistica, un richiamo per milioni di visitatori, desiderosi di acquistare decorazioni e regalini di Natale, o semplicemente di lasciarsi avvolgere da un’atmosfera unica di luci e di profumi.
I mercatini sono organizzati un po’ ovunque ed abbracciano ogni periodo delle festività, dall’Avvento al Natale, dal Santo Stefano all’Epifania. Per ritrovare la magica atmosfera si può quindi scegliere di restare in Italia o di volare in una città d’Europa. La scelta è imbarazzante, ma statene certi, qualunque sarà la vostra destinazione, vivrete un’esperienza indimenticabile!

Hotel per Mercatini di Natale tra calde atmosfere e prodotti artigianali

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost

Lascia Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare questi tags e attributi HTML :

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>