8 Febbraio 2016

Il luogo dei vip e simbolo delle celebrità del cinema americano

Hollywood, simbolo del cinema e del sogno americano,ogni anno attira milioni di visitatori, bramosi di scoprire questo luogo ormai leggendario. Incastonata tra il mare e la collina, questo distretto della popolosa città di Los Angeles offre una possibilità unica, quella di di visitare gli “studios”.
Hollywood è la meta che tanti attori hanno sognato ed ancor oggi sognano di raggiungere per sfondare nel mondo del cinema. Questo luogo, nel periodo di massimo splendore, è stato “la mecca” dell’industria cinematografica, con i divi più famosi della storia osannati in tutto il mondo.
L’industria cinematografica è stata il trampolino di lancio di Hollywood, quando a partire dai primi del ‘900 le più grandi case di produzione hanno investito qui, sia per la favorevole collocazione geografica che per il clima mite.
Nacquero così i più grandi teatri di posa, 21 nel periodo di massima produzione, che ancor oggi è possibile visitare. Hollywood apre le porte sul mondo della celluloide, lasciando curiosare dietro le quinte di show e film, come nel caso della Paramount Pictures.
Vale davvero la pena prendersi un’intera giornata per visitare gli Universal Studios e calarsi nel fantascientifico set della Guerra dei Mondi, oppure visitare il sito di Desperate Housewives. Non manca la possibilità di rivivere le emozioni con gli stuntman di The Fast and The Furios e con gli effetti speciali impiegati nella famosa saga ad alta velocità.
Proprio in uno dei teatri di posa storici si svolge ogni anno l’elegantissima serata degli Oscar che raccogliere il gotha della cinematografia statunitense e del resto del mondo.
Riconoscere la collina più famosa del cinema mondiale è semplice: basta alzare gli occhi per leggere stagliata sul pendio di una collina la celeberrima scritta che identifica questa zona di Los Angeles.
La scritta, che significa”bosco di agrifogli”, è stata eretta nel 1923 come installazione temporanea, ma ancora oggi troneggia in mezzo al verde. Lunga 114 mt. ed alta 14, è divenuta il simbolo del mondo dorato del grande schermo e dei VIP che lo rappresentano.

rodeo-drive-beverly-hills
L’appartenenza a questo mondo ha attirato i più grandi e ricchi attori ed attrici, che qui hanno stabilito le loro lussuose residenze, in particolare nell’aristocratica Beverly Hills.
A Beverly Hills, tra le sue strade, prime tra tutte le famosissime Rodeo Drive, Sunset Boulevard, Walk of Fame, è possibile rintracciare impronte e firme di tanti attori famosi.

Interessante ed imperdibile per i cinefili una tappa all’Hollywood Museum, dove sono conservati oltre 10 mila costumi di scena e cimeli provenienti dai set di innumerevoli film, come i guantoni da box di Rocky o il costume di Super Man, indossato da Christopher Reeves.
L’aspetto divertente è che risulta facile individuare il proprio film preferito, in quanto l’organizzazione del museo, strutturato in più piani, segue un ordine cronologico.
L’atmosfera che si respira tra le vie della zona è molto glamour: oltre ad ammirare abitazioni principesche, ci si può avventurare a fare shopping nei negozi delle grandi firme della moda e godere del divertimento notturno, tra i tanti locali, bar e ristoranti alla moda.

A proposito di shopping, imperdibile una visita al mastodontico Beverly Center Shopping Mall, dove si può acquistare di tutto, ma soprattutto capi di abbigliamento esclusivi.
Da visitare anche il Grauman’s Chinese Theater, che rappresenta un pezzo di architettura cinese a Los Angeles, per la cui progettazione, nel 1927, furono incaricati i migliori architetti.
Il teatro richiamava a quel tempo migliaia di persone, che speravano di vedere da vicino i loro beniamini, e questo alone di celebrità è rimasto fino ad oggi, tanto che è considerato un’attrazione imperdibile per chi visita la zona.

Certamente chi si reca a Hollywood ha la recondita speranza d’incontrare qualche personaggio famoso, e del resto non è raro che ciò accada, specialmente se ci si porta durante le serate in riva al mare, sul cosiddetto Sunset Strip, una parte del Sunset Boulevard molto frequentata dai personaggi dello spettacolo, che si recano nei locali notturni più glamour.

Visto che si parla di stelle, sulle colline circostanti la famosa scritta, si possono osservare anche quelle del cielo, recandosi all’Osservatorio Griffith, aperto nel 1935 grazie alla donazione di un generale. Da qui si possono ammirare sia gli astri che un panorama mozzafiato sulla distesa a valle fino al mare, e scattare bellissime foto, soprattutto durante i famosi tramonti.
Irrinunciabile un giro in macchina sulle vicine spiagge di Santa Monica ed un tuffo nelle acque dell’oceano, contornati da gente che passeggia in skate board e fa body building sulla spiaggia.
E’ un’esperienza da fare, e chissà che non si venga notati da un grande regista che apra le porte del successo!

Hotel per Hollywood

Trova tariffe economiche | Confronta centinaia di alberghi lowcost